Vomero Notte: non solo spettacoli ma anche anticamorra
Durante la manifestazione di domani, Vomero Notte 3.0, organizzata dalla Municipalità 5, non vi saranno solo eventi culturali e musicali ma anche tanto spazio per l’anticamorra collinare.
-Il Presidio di Libera Vomero Arenella intitolato a Gianluca Cimminiello e Petru Birlandeanu, sarà presente in Via Merliani lato Cimarosa dalle 16 alle 21 per l’iniziativa “Altra Socialità; il gioco da tavolo contro il gioco d’azzardo” .
L’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sui temi del gioco d’azzardo, della ludopatia come suo risultato, del proliferare di sale slot machine sul territorio.
Così come dimostrato da numerose inchieste, le sale da gioco, sono spesso utilizzate dai clan per riciclare danaro sporco proveniente da attività illecite.
In un primo tempo, sul territorio collinare abbiamo avuto una vera e propria invasione di Bar, con regolari nuove ristrutturazioni ogni cinque mesi.
Ora la fanno da padrone le slot machine e la fame di gioco che in taluni casi porta a vere e proprie forme di dipendenze oltre che ad un impoverimento dell’utenza.
Il presidio quindi, provocatoriamente farà accomodare al tavolo da gioco tutti i cittadini che vorranno utilizzare giochi da tavolo come Forza 4, battaglia navale ecc. per dimostrare che un’altra socialità è possibile e che il gioco è tutt’altra cosa.
Saranno inoltre presentati, sempre in via Merliani i prodotti del Fondo rustico Amato Lamberti, bene confiscato alla mafia.
-L’Associazione Antiracket Maurizio Estate invece sarà presente con la Federazione Antiracket in numerosi punti della Municipalità:
In Piazza Vanvitelli, accanto al chiosco dei fiori della famiglia Estate,
in Piazza Medaglie d’Oro nei pressi dei Giardini Silvia Ruotolo, vittima innocente del Racket,
In via Morghen fuori al Teatro Salvo D’Acquisto.
Sarà anche l’occasione per diffondere brochure contenenti l’elenco delle attività commerciali aderenti al Consumo Critico e per applicare le relative vetrofanie nelle attività degli ultimi esercenti che aderiscono all’iniziativa.
Entro il mese di Ottobre, sarà attivo lo sportello di primo ascolto antiracket e antiusura della Municipalità 5.
Presso la sala Falcone della Municipalità in Via Giacinto Gigante sarà presente personale qualificato, in stretta connessione con la Federazione Antiracket Italiana, per ascoltare e ricevere le vittime del racket e usura e affrontare insieme il problema senza alcun onere preventivo di denuncia.
Uno sportello fortemente voluto dalla Municipalità 5 Comune di Napoli e dalla FAI, finanziato dalla Regione Campania, che vedrà l’attivazione di due numeri telefonici a cui i cittadini possano far riferimento e una campagna di informazione e sensibilizzazione massiva mirata agli esercenti del territorio per l’emersione e il contrasto di tali fenomeni.
Apertura 2H: il primo locale a fornitura antiracket
Inoltre nelle prossime settimane verrà inaugurato il locale 2H, la cui realizzazione è stata resa possibile tramite l’impiego di forniture tra le più disparate (dal materiale edile ai sanitari) provenienti dai titolari di imprese aderenti all’Associazione Antiracket Maurizio Estate del Vomero Arenella.
Una scelta di fornitura non banale che salda la lotta al racket con un’altra campagna portata avanti in questi mesi, quella del “Consumo Critico : Pago chi non paga il racket”.
Quando parliamo di racket infatti, intendiamo sempre meno la bustarella che il malavitoso esige a fine mese o durante le festività e sempre più l’imposizione di una certa fornitura (carne, pane, vigilanza privata ecc.)
Scegliere come consumatori, i negozi che aderiscono al “Consumo critico” e che quindi hanno superato tutti i controlli del caso, va esattamente nella direzione del non esser complici e di sostenere economicamente le aziende sane del territorio che contro la camorra mettono la faccia, o meglio la vetrina, dove spicca la x arancione del consumo critico.
La scelta da parte di nuove imprese, di rifornirsi da altri imprenditori che aderiscono al consumo critico, è una scelta doppiamente etica che indica un nuovo circuito virtuoso e rappresenta una buona pratica da seguire.
Inoltre, ricordiamo l’appuntamento previsto presso la V Municipalità il 16 ottobre alle 17.00 in sala Silvia Ruotolo, via Morghen, durante il quale si svolgerà l’assemblea delle associazioni Antiracket della Campania alla presenza dell’On. Rosi Bindi, Presidente Commissione Parlamentare Antimafia.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.