Vomero di notte: Caos e illegalità
Sempre più numerose ed accorate, sono le segnalazioni che ci giungono dai nostri lettori. La vita notturna del Vomero, anche durante i giorni feriali, inizia ad essere insostenibile. Strade invase da auto in sosta vietata, parcheggiatori abusivi, sporcizia e spaccio di droga, sono solo alcune delle lamentele pervenuteci.
Nel costatare l’effettivo stato delle cose, abbiamo potuto evidenziare la presenza di tre zone calde, dove le problematiche su descritte appaiono più evidenti.
Il primo sito, si trova nei pressi di via Aniello Falcone, nei giardini dedicati all’artista Nino Taranto. In questa zona abbiamo potuto constatare che, anche durante la settimana è possibile imbattersi in “festini” a base di alcol e cannabis dove, l’allegria di una serata tra amici, spesso diventa disturbo della quiete pubblica. Molti residenti infatti lamentano il frequente ripetersi di urla e cori da stadio, musica a volume insostenibile fino a notte inoltrata ed un perenne stato di sporcizia e degrado nell’area verde. Infatti muretti ed aiuole, sono spesso invasi da bottiglie, bicchieri e cartacce.
Il secondo luogo che ha catturato il nostro interesse e via Gioacchino Rossini. Questa via è frequentata da ragazzi, spesso molto giovani, soprattutto nel fine settimana. Anche in questo caso il consumo di alcol ed altre sostanze, trasforma la movida in chiasso e disordine, rendendo sempre più difficile la vita delle famiglie ivi residenti. Il tutto è aggravato dalla perenne presenza dei parcheggiatori abusivi, pronti a far parcheggiare le auto in ogni spazio utile, limitando non solo il transito delle auto in strada, ma anche il cammino dei pedoni sul marciapiede. Ci sono giunte in oltre segnalazioni circa la presenza di due spacciatori, soliti vendere la droga attraverso il finestrino di un’auto. Per dovere di cronaca però dobbiamo dichiarare di non essere riusciti ad individuarne e dimostrarne la presenza.Il terzo sito è viale Michelangelo, lato piazza Bernini. In questo caso la problematica più evidente è riscontrata dalla costante presenza di auto lasciate in sosta in seconda e terza fila. Questa pratica incivile, rende impossibile il doppio senso di marcia, costringendo gli automobilisti in transito, ad un difficoltoso ed autogestito senso alternato. A nulla sono serviti i controlli della Municipale, come a nulla è servito il riutilizzo delle ganasce. Problematiche simili, si riscontrano, in forma ridotta, anche in piazza Medaglie d’oro, piazza Vanvitelli e via Scarlatti. Se non saranno adottate misure drastiche, quello della movida vomerese rischia di diventare un problema serio di sicurezza pubblica.
MIRKO GALANTE
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.