Voglia di leggere
Terzo settore in fondo (Edizioni Spartaco, € 9) è la storia di Mauro Eliah, operatore sociale precario, napoletano nato al Vomero e trasferitosi al centro storico per lavoro, che si occupa di disperati in terra straniera. Migranti, anzi no, rifugiati, una categoria protetta da particolari norme internazionali, ma che nella lettura dell’opinione pubblica e degli apparati istituzionali italiani appare sfumata, soggetta agli umori e agli interessi dell’amministratore di turno. Un po’ romanzo e un po’ saggio, il libro racconta da un lato le attività quotidiane di Mauro nel suo lavoro e gli incontri tragicomici con assessori, associazioni, migranti; dall’altro spiega in maniera semplice chi sono i rifugiati, perché cercano protezione da noi, e come funziona, o a volte non funziona, tutto il sistema che gira intorno all’accoglienza dei rifugiati. Con un tocco di giallo, quando uno dei richiedenti asilo, Thomas Compaoré, scompare senza lasciare tracce. Si alternano passaggi in cui si ride molto, e passaggi fortemente drammatici, con un finale che sorprende.
“Attraverso la storia di Mauro ho voluto raccontare come il terzo settore sia un mondo dove ci sono esperienze virtuose ma anche qualcuno che ne approfitta. Una piccola Mafia Capitale prima che scoppiasse lo scandalo, quando parlarne era tabù. Ma ho cercato di raccontarlo anche attraverso i sorrisi e qualche risata, perché penso che l’ironia sia la forma più efficace di denuncia”.
“La particolarità del libro è che il protagonista, una volta tanto, non è il solito commissario, o il prete che fa anche un po’ il commissario, ma un operatore sociale, ossia una persona che, lavorando quotidianamente con gli ultimi, finisce, dalle nostre parti, per diventare spesso quantomeno un penultimo”.
Marco Ehlardo (1969) è nato a Napoli, città dove vive e lavora. Impegnato da più di 15 anni nel settore sociale, è stato coordinatore di un programma di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Attualmente scrive per Vita No Profit e per Comunicare il Sociale. A giugno 2016 uscirà il suo secondo libro “Fratello John, sorella Mary”, seguito delle avventure tragicomiche dell’operatore sociale precario Mauro Eliah.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.