VITAMINA C: DOVE TROVARLA?
di Simona Cavallaro dietista
In questo periodo in cui anche un leggero mal di gola causa grandi preoccupazioni, è fondamentale prendersi cura della propria salute, partendo dall’alimentazione. La vitamina C è da sempre uno dei grandi alleati contro i malanni stagionali. Appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, cioè quelle che non possono essere accumulate nell’organismo e che di conseguenza devono essere assunte attraverso il cibo che mangiamo ogni giorno.
La carenza di questo prezioso nutriente è causa dell’insorgenza dello scorbuto, una patologia che si manifesta con diversi sintomi tra cui febbre, perdita di appetito e stanchezza. La vitamina C ha un forte potere antiossidante: protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi e fortifica il sistema immunitario.
Inoltre è essenziale per l’assorbimento di altre sostanze nutritive come il ferro, l’acido folico e la vitamina E. La vitamina C si può trovare sottoforma di compresse ma la sua forma più efficace è sicuramente quella naturale contenuta negli alimenti che la terra ci offre. Tra questi abbiamo: arance, limoni, kiwi, mandarini, papaia, fragole, clementine, spinaci, pompelmo, peperoni, broccoletti di rapa, rucola, cavolfiori, lattuga, e pomodori.
Bisogna però ricordare che la vitamina C è molto sensibile: si degrada se esposta per troppo tempo alla luce solare e al calore.
Gli alimenti che la contengono devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti.
Le spremute vanno bevute appena pronte e mai conservate in bottiglie, soprattutto se si utilizzano quelle con vetri del tutto trasparenti.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.