Visite gratuite a “I Capolavori del Duca” presso il Museo del Duca di Martina
Domenica 8, domenica 15 e domenica 22 febbraio 2015 ore 10 e ore 12 verranno offerte ai visitatori del museo delle visite di approfondimento gratuite per far conoscere la storia della collezione di Placido de Sangro, duca di Martina, da cui nasce l’omonimo museo. Le visite saranno dedicate ad un singolo capolavoro, illustrandone l’importanza all’interno della specifica sezione.
Nel mese di febbraio le visite saranno dedicate alla “Brocchetta Medicea”, precoce tentativo di manifattura di porcellana in Europa.
Il Museo ospita dal 1931 una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative, comprendente circa settemila opere di manifattura occidentale e orientale, databili dal XII al XIX secolo. La raccolta, fu costituita nella seconda metà dell’Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina. Nato a Napoli nel 1829, dopo l’unità d’Italia, il duca si trasferì a Parigi dove iniziò ad acquistare oggetti d’arte applicata ed entrò in contatto con i maggiori collezionisti europei. Nel 1881, dopo la morte del suo unico figlio, l’intera collezione fu ereditata dall’omonimo nipote, che, nel 1911, la donò alla città di Napoli.
Le visite sono a cura del personale del servizio di accoglienza del museo.
È consigliabile la prenotazione: sspsae-na.accoglienza.martina@beniculturali.it
Info: Direzione Museo tel. 081-5788418/1776 (lun.-ven. Ore 8 – 14)
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.