Villa Floridiana, inaugurato il piazzale e riaperto il primo piano del Museo Duca di Martina
Questa mattina alle ore 11:00 è stato inaugurato il piazzale della Villa Floridiana ed è stato riaperto al pubblico il primo piano del Museo Duca di Martina.
Il Museo Duca di Martina, nella Villa Floridiana di Napoli, è sede dal 1931 di una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative. Comprende oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche.
Nel corso dell’ultimo anno il Museo e il Parco sono stati interessati da complessi lavori di consolidamento, di adeguamento impiantistico e di restauro, realizzati nell’ambito del Progetto “Attrattori culturali, naturali e Turismo” n. 10 del 28/6/2013, finanziato con fondi POIN FESR 2007/2013.
Nel Museo, gli interventi hanno consentito di recuperare ambienti storici di grande rilevanza, quali la “Gran Galleria”, la decorazione originaria e la volta dipinta, probabilmente da Giuseppe Cammarano, il pavimento in legno e i camini neoclassici in marmo bianco. Al piano terra è stato recuperato un altro ambiente originale della villa, la sala d’ingresso completamente ricoperta di decori policromi di gusto neoclassico.
Nel Parco della Villa Floridiana, tra le aree interessate dai lavori, è stata recuperata la terrazza del Belvedere nel suo assetto originale che consente una migliore fruizione del panorama, il restauro del tempietto dorico, “luogo di riposo” della duchessa di Floridia, il riassetto dell’esedra e dell’intera area del ‘Teatrino della Verzura’, al fine di poter rendere fruibile uno spazio di rilevante interesse pubblico.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.