Vegetariani e vegani: quali sono le differenze?
di Simona Cavallaro dietista
Più che di scelte alimentari diverse, quando si parla di vegetariani e vegani, si parla di scelte di vita differenti: questo perché ci troviamo davanti persone che non scelgono soltanto di modificare la propria alimentazione, ma anche il loro modo di acquistare prodotti di diverso genere, come l’abbigliamento e i cosmetici. Molto spesso questi due termini vengono scambiati per sinonimi della stessa parola, in realtà si riferiscono a due ”filosofie” simili ma con delle differenze importanti. I vegetariani non mangiano la carne, né di animali che vivono sulla terra né di animali che vivono in mare. I vegani invece rifiutano di consumare tutti i prodotti di origine animale, sia la carne che i prodotti derivati come uova, latte, formaggi e miele.
Il loro obiettivo è quello di non far uccidere gli animali e di evitare che essi siano sfruttati e maltrattati all’interno degli allevamenti. Per quanto riguarda entrambe le diete, sono molto ricche di cereali, verdure, frutta e legumi, tutti alimenti importanti per ridurre il colesterolo e i grassi saturi.
È però fondamentale per chi sceglie di abbracciare queste scelte alimentari pianificare al meglio il proprio schema nutrizionale per evitare che ci siano carenze importanti come quelle di: vitamina D, vitamina B12, acidi grassi omega 3, calcio e ferro.
La soluzione è quella di rivolgersi ad uno specialista ed introdurre nella propria alimentazione cibi fortificati (cioè con l’aggiunta di vitamine e sali minerali) oppure eventualmente integratori.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.