VACANZE IN EUROPA ATTRAVERSO IL SOLE
Tante idee per un’estate all’insegna di riposo e scoperte
Pochi giorni e ci siamo: l’estate è arrivata! Ci aspettano giorni di vacanza, di relax, cultura, divertimento, gastronomia e gioia per gli occhi.
Alcuni suggerimenti della Vomero Travel vi aiuteranno a scegliere la vostra estate più interessante e bella.
Una vacanza assolutamente all’insegna del relax come propone il soggiorno sul lago di Bled in Slovenia, ai margini del Parco Nazionale di Triglav in uno scenario alpino tra i più belli, visitando anche Udine, la capitale slovena Lubiana, Kranjk e Gorizia.
Molto affascinante e distensivo anche il soggiorno sul lago Maggiore tra suggestivi panorami, splendidi giardini botanici con migliaia di specie e varietà vegetali: un vero spettacolo per gli occhi! Le strepitose isole Borromee dove, non a caso, una di esse si chiama Isola Bella! Escursioni a Lugano e Como per ammirare i tanti interessanti monumenti e la bellezza dei laghi omonimi, visita della pittoresca medioevale Domodossola e del lago d’Orta.
Dieci giorni di full-immersion in Svizzera e Germania in un stimolante viaggio attraverso le cascate di Sciaffusa, il lago di Costanza, Ulm, Augusta, Monaco di Baviero, non a torto da qualcuno definita “il Paradiso della Germania” e Garmisch, vi farà scoprire natura, storia e cultura, usi, costumi, bellezze e, perchè no? cucina! di queste due nazioni centro-europee.
Altra vacanza, rilassante e nel contempo culturalmente interessantissima, quella che scegliendo come base l’elegante stazione termale di Salsomaggiore, vi porterà a visitare Grazzano Visconti, ,sensazionale borgo costruito in stile medievale, agli inizi del ‘900; Parma, nota nel mondo per la Cattedrale e il Battistero a forma ottagonale, ma forse ancor di più per Giuseppe Verdi, nato da queste parti e per il crudo di Parma e il parmigiano notissimi, questi ultimi due, anche a chi, con la cultura, non ha un rapporto eccezionale!
La Vomero in collaborazione con Boscolo vi propone altri tre itinerari molto affascinanti, uno in Italia e due in Europa.
Nove giorni, sempre da Napoli in pullman, attraverso Piemonte e Val d’Aosta, visitando le bellezze, tante, della capitale sabauda, da piazza Castello al Palazzo Carignano, dal Palazzo Reale all’rcceaionale Museo Egizio. Una visita…ubriacante attraverso le lussureggianti terre del vino: Alba, Barbaresco, Barolo, La Morra, Impossibile non visitare il Castello di Venaria e la Palazzina di Caccia di Stupinigi. In Val d’Aosta da non perdere i castelli di Issogne e di Fenis, il capoluogo Aosta, San Vincent, il Parco del Gran Paradiso, il Monte Bianco e Courmajeur.
Altra tour, questa volta in aereo da Roma, è quello di otto giorni visitando Parigi (superfluo menzionarne grandiosità e bellezza); Rouen con la cattedrale di Notre-Dame e la chiesa di San Maclovio, due esempi mirabili di architettura gotica; Arromanches, sulle cui spiagge avvenne lo storico “Sbarco in Normandia”; l’intrigante isola di Mont St-Michel con la stupenda Abbazia; la Bretagna, attraversando le cittadine di St. Malo, Quimper, Anger e Chenonceaux, non, dimenticando, in queste zone, di pranzare, almeno una volta, alla bretone, ovvero a base di frutti di mare e ostriche.
Ritornando a partire da Napoli in pullman o, se si vuole, anche in aereo, molto interessante l’itinerario attraverso la Polonia. Nel viaggio che ci porterà nel Paese est-europeo, visiteremo le bellezze di Vienna per poi portarci nella città dove Papa Wojtyla è stato arcivescovo metropolita: Cracovia, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Questa città “la vera capitale culturale della Polonia”, con il suo Centro storico che si snoda tutt’intorno alla più grande piazza medievale europea, la Cattedrale, le Torri difensive e il Castello che dall’alto della collina di Wavel sorveglia la città, le labirintiche, misteriose e interessantissime Miniere di Sale di Wieliczka, non vi deluderà. Visita d’obbligo, per non dimenticare! al più grande campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
Nello spostarci verso Varsavia, una sosta a Czestochowa per visitare la basilica barocca della SS. Croce dove è conservata la venerata icona della Madonna Nera. A Varsavia visitiamo il Parco Reale, l’esterno del Palazzo sull’Acqua, la Città Vecchia e, seguendo il fiume Vistola, il Castello Reale. Dalla capitale a Breslavia dove, tra le tante cose, ammireremo la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Municipio capolavoro del gotico, le vecchie case degli artigiani e l’imponente edificio barocco dell’Università. Sulla stada del ritorno visita di Bratislava, l’interessante capitale della Slovacchia ricca di castelli, statue di bronzo, antichi palazzi e…ottime birre!
Per chi volesse un luglio indimenticabile in Olanda, Norvegia e Germania li attende un viaggio da sogno e una favolosa crociera tra i Fiordi. In pullman, da Napoli a Roma in tempo per il volo verso Amsterdam dove ci attendono quattro meravigliose giornate. La “Venezia del Nord”, così è soprannominata la città per la quantità di canali e di ponti (oltre quattrocento) che l’attraversano. Un giro orientativo della città in autopullman con la guida tra palazzi, bellissimi e coloratissimi e tanta acqua! Strade stupende, alberate, palazzi sontuosi, “il Dam” la più famosa piazza di Amsterdam dominata dal Palazzo Reale, la casa museo di Anna Frank, la moderna struttura del Van Gogh Museum, la Rembrandtplein che assieme a Leidsepleine, Waterlooplein e a Dam è tra le piazze più celebri e unitamente al quartiere De Wallen (il quartiere a luci rosse) è il fulcro della vita notturna della capitale. Non ci faremo mancare una crociera lungo i canali di Amsterdam e un’escursione a Volendam e Marken due cittadine che conservano intatto il tipico aspetto olandese e dove si vive una serena atmosfera che riporta ai secoli passati. Dopo tanta bellezza, prepariamoci al sogno, alla favola, imbarcandoci sulla stupenda Costa Mediterranea, fantasmagorica, lussuosissima nave con piscine, sale giochi, palestre, spettacoli, cucina esaltante che saranno il nostro habitat per dieci giorni indimenticabili.
In Norvegia la prima sosta è a Bergen, cittadina circondata da montagne e fiordi, tra cui il Sognefjord , il più lungo e profondo di tutto il Paese. Raggiungiamo poi la piccola città turistica di Geiranger, situata in un’insenatura del Geirangerfjord (sito protetto dall’Unesco). La navigazione, eccitante, inebriante, prosegue tra panorami spettacolari e, forse per i più, inimmaginabili e ci porta ad Åndalsnes situata in fondo al fiordo di Romsdalsfjorden. Da qui, in poco più di un’ora, arriviamo a un belvedere che offre una veduta mozzafiato sull’intera valle e sul fiordo. Ci avviciniamo alla fine del sogno con un’ultima puntatina a Bremerhaven, importante città portuale situata sulla costa del Mare del Nord. Ultime ore di navigazione ci ritroviamo al porto di Amsterdam, da qui un volo ci riporta a Roma da dove in autopullman raggiungiamo Napoli.
Sveglia! Il sogno è terminato!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.