Una parentesi d’Amore
di Manuela Morra
Ripercorro, con i pensieri ed i ricordi, l’anno trascorso.
Rivivo le emozioni e gli stati d’animo che le persone che ho ascoltato, hanno suscitato in me.
Ripenso agli episodi di bullismo, alla morte di Antonio Megalizzi ed alla strage di Strasburgo, al 25 Novembre che ci riporta alla memoria, i tragici femminicidi ed a tante tantissime altre parentesi tristi e amare.
Poi però c’è il risvolto della medaglia, e, la voglia di vivere, la speranza, il pensiero del domani danno voce alle possibilità che tutti noi abbiamo, ed avremo fin quando saremo in vita.
E così ripenso ai sorrisi delle tante persone che seguo in terapia, e ripenso alle associazioni che nascono e che servono a raggruppare le forze e sentire meno pesante la solitudine. Ripenso alla solidarietà che ci rende ricchi, ripenso all’Amore che torna a bussare alla porta di chi lo sta aspettando.E così, il senso di tristezza, lascia il posto ad un sorriso fatto di relazioni che arricchiscono.
Perché, vedete, cari lettori, è vero che c’è tanto male, tanto menefreghismo, tanta indifferenza… Ma c’è anche tanto, tantissimo bene che riempie la vita di ognuno di noi.
Perché ho scelto di condividere queste mie riflessioni con voi? Perché ciascuno possa soffermarsi a coltivare sempre un pensiero che alimenta, arricchisce, riempie e dona.
Noi siamo i primi che possiamo iniziare a farlo….
Studi e ricerche dimostrano quanto il benessere psicologico che proviamo, quando spendiamo per l’altro, sia superiore a quando pensiamo esclusivamente a noi.
Ed è per questo che il mio augurio per voi è esattamente questo.
Doniamo, cerchiamo la generosità dei sentimenti, più che dei beni materiali.
Non aspettiamo sempre. Facciamo il primo passo. Apriamo le braccia, il cuore, la porta e riteniamoci appagati se siamo capaci di donare Amore.
L’Amore speso, senza parsimonia, ritornerà, moltiplicato per cento….
Buon anno nuovo. Affettuosamente. A voi tutti. Cari amici di Vomero Magazine.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.