una panchina rossa in via Scarlatti per dire No alla violenza contro le donne
Sabato 24 marzo 2018 alle ore 12,30 in via Scarlatti, altezza civico 79 sarà inaugurata la prima “Panchina rossa” dedicata alle donne. Dipingere una panchina di rosso, ormai simbolo convenzionalmente riconosciuto della lotta contro la violenza subita dalle donne, rappresenta un modo per ricordare le vittime dei femminicidi e, a tutti noi, che gesti di violenza fisica e psicologica sono da condannare a gran voce.
La violenza, in ogni sua forma, è un atto vile e riprovevole che non è assolutamente ammissibile in una società che si considera civile e lo è ancor più se rivolto verso una particolare categoria di persone quali le donne.
La panchina che dipingeremo sabato- recita la nota della Municipalità- aderendo al progetto nazionale “PANCHINE ROSSE”, andrà ad aumentare il numero di panchine dedicate alle vittime della violenza presenti sull’intero territorio cittadino così da creare virtualmente e materialmente una rete e un filo conduttore di denuncia sociale del fenomeno.
Ignorare il fenomeno e non sostenere chi subisce violenze, significa non comprendere appieno il problema e demandare ad altri quello che è il ruolo di noi tutti. Educare all’eguaglianza e alla valorizzazione delle differenze è un compito che si addice a ciascuno indipendentemente dal ruolo sociale ricoperto.
Pertanto, speriamo che realizzare una testimonianza concreta sul territorio Arenella – Vomero della lotta di ognuno di noi alla violenza, possa rappresentare il miglior modo per non dimenticare quel che troppo spesso dimentichiamo: l’amore verso gli altri. Vi aspettiamo sabato per dire assieme: NO ALLA VIOLENZA!! Riferiscono il Presidente della Municipalità 5 Paolo de Luca,
l’Assessore alle Politiche Sociali Valentina Barberio e tutte le Consigliere della Municipalità5, uniti su un tema tanto complesso e
sentito. Ringraziamo l’artista Mauro Maurizio Palumbo che ha accolto con entusiasmo il progetto, aiutandoci nella realizzazione della stessa.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.