Un viaggio incredibile, scopriamo le bellezze canadesi

Mai pensato ad un viaggio in Canada? Una terra incantata, ricca di leggende e ricordi di vichinghi e indiani, uno stato moderno che ancora conserva con orgoglio nelle grandi città le tracce del suo passato, così vicino all’Europa per cultura e tradizioni. Una vacanza in questo paese ti porta in spazi sconfinati e natura selvaggia e incontaminata che regala colori e paesaggi indimenticabili, parchi naturali, grandi laghi, sentieri e montagne innevate, immense foreste, una fauna ricchissima come orsi, volpi, lupi, linci e sul mare balene e foche, città dinamiche dalle secolari tradizioni e dalla popolazione ospitale e cordiale. Partiamo da Toronto, la più grande del Canada, una metropoli multietnica e a misura d’uomo, in cui la vita notturna, tra cucina etnica, pub e club
è molto vivace. In molti quartieri, quali Little Italy, Greek Town, China Town, si confondono gli abitanti di Toronto di tutte le provenienze. Da non perdere la visita all’attrazione numero uno, la CN Tower, la torre della televisione, dalla terrazza panoramica con il pavimento trasparente e dal ristorante rotante che nel giro di un’ora vi mostrerà tutta la città e la sua bellezza. Toronto presenta una sorta di “città nascosta” un passaggio sotterraneo lungo ben 27 chilometri con negozi, hotel, bar ristoranti. La visita della città può essere completata con il Royal Ontario Museum per la storia archeologica e con la Art Gallery of Ontario per le collezioni d’arte.
Città vivaci ma sempre a misura d’uomo, una natura incontaminata e villaggi di pescatori sono gli ingredienti principali di un viaggio in Québec, tra il maestoso Fiume San Lorenzo e l’Oceano Atlantico. Imperdibile la visita dell’antica Quebec City, che non dimentica le proprie radici e accoglie i visitatori nella Città Vecchia, un collage di piccole case colorate, la cui atmosfera evoca il fascino della vecchia Europa, la Montmartre parigina, mentre dall’alto domina il gigantesco castello Frontenac, oggi un maestoso albergo di lusso, che ricorda tanto i film di Walt Disney e che conserva una preziosa collezione di mobili e oggetti dell’800. Vicinissima a Quebec, ecco Lac Delage, famosa per la lavorazione dello zucchero e la produzione dello squisito sciroppo d’acero.
Montréal è la seconda città più grande del Canada e attrae molti turisti per la sua attitudine al divertimento, per il suo carattere multiculturale e i suoi abitanti, vero cuore pulsante della città. Una città varia con palazzi storici, chiese classiche come la sontuosa Notre Dame, le cui vetrate provengono da Limoges, ma anche moderni grattacieli che la rendono davvero affascinante. Posizionata su un’isola tra due fiumi, Montréal è composta da tanti quartieri che somigliano a quelli europei: un po’ Londra, un po’ Parigi, si parla infatti l’inglese oltre il francese, con la sua Ville Souterraine, tanti passaggi e gallerie sotterranee che collegano biblioteche, università, centri commerciali, metro, uffici, ristoranti e bar di tendenza. A poco più di un paio d’ore da Montréal, ecco Gananoque, una tranquilla cittadina sul lago Ontario, nel bel mezzo delle Mille Isole, una specie di paradiso terrestre.
Pur essendo la capitale, Ottawa è meno conosciuta rispetto a Toronto e Montreal, ma la sua particolare posizione geografica e la sua intensa vita culturale la rendono un’interessantissima meta turistica. Situata sul fiume omonimo, fu scelta come capitale dalla regina Vittoria nel 1857 proprio per la sua posizione. Il centro nevralgico è la collina del Parlamento su cui svettano i maestosi palazzi del governo in stile gotico-vittoriano. Domina la città la Peace Tower, la grande torre con l’orologio, uno dei simboli del Canada, tanto da apparire sul retro dei dollari canadesi. In contrapposizione allo stile classico, ai piedi della collina troviamo la moderna Downtown con grattacieli, locali e i negozi. Di notevole importanza sono il Rideau Canal, un canale artificiale nato nel 1832 come difesa in caso di guerra con gli Stati Uniti, e il Museo delle Civiltà che ripercorre oltre mille anni di storia canadese.
Panorami straordinari e luoghi incantati dove è possibile effettuare tante escursioni, in barca, in kayak o a piedi, come quella al bellissimo fiordo di Saguenay, che offre uno spettacolo suggestivo da togliere il fiato, o alle coreografiche cascate di Montmorency, tra le dieci più alte del Canada, con un salto di 85 metri. Sentieri con belvederi e scalinate portano su in cima che si può raggiungere anche con una teleferica. Ma, anche se con un salto di appena 58 metri, le più note e più belle sono le Cascate del Niagara, uno dei più grandiosi spettacoli della natura, a poche ore di macchina da Toronto e al confine con gli Stati Uniti. Generate dalla caduta del fiume Niagara lungo una vasta scarpata rocciosa, ogni anno sono visitate da oltre 20 milioni di viaggiatori, molti dei quali, in mantellina di plastica blu, con il battello arrivano a un passo dalla gigantesca massa d’acqua e provano un’emozione unica ammirando le cascate canadesi a forma di ferro di cavallo.
Prepara in anticipo le tue ferie per il Canada, un paese straordinario e immenso che ti lascerà a bocca aperta!
Vomero Travel
messaggio promozionale
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.