Un quartiere trascurato, il Vomero tra rifiuti, erbacce e problemi senza soluzioni
Il nostro quartiere è afflitto da numerose problematiche, per lungo tempo trascurate: strade altamente degradate e invase da sporcizia e rifiuti, incuria di parchi pubblici e aree verdi, mancanza di manutenzione del manto stradale. Ci sono poi complicazioni strutturali, che determinano un’alta densità di traffico automobilistico, aumentando notevolmente l’inquinamento acustico e atmosferico. E poi, tra le tante segnalazioni pervenuteci (al numero 392 5544555), è da sottolineare la mancanza di parcheggi e la totale incapacità di gestire in modo rigoroso la movida che si svolge nelle aree residenziali e più densamente popolate del Vomero. Numerose di queste segnalazioni sono corredate da foto e video che testimoniano il degrado e la mancanza di manutenzione del quartiere. Tali foto mostrano il disinteresse delle istituzioni circa la cura e la tutela del territorio. Nell’ultimo mese sono infatti cresciute le segnalazioni riguardanti:
– le pessime condizioni di pulizia delle strade del quartiere;
– l’incuria del verde pubblico;
– le pessime condizioni dell’assetto stradale.
A questo punto viene da chiedersi: chi dovr ebbe fare proposte, discuterle e prendere una decisione? Ad esempio, riguardo al problema dei rifiuti, ai vertici dell’Asia si sono avvicendati diversi presidenti, così come all’assessorato comunale di competenza. Lo stesso avviene in V Municipalità, che pure ha competenza in questo ambito, dove non si riesce ad addivenire ad una soluzione capace di risolvere, o almeno migliorare, la situazione.
A tal proposito è bene ricordare che nel 2005 le Municipalità furono progettate come “ soggetti titolari di ampie forme di decentramento di funzioni e di autonomia organizzativa e funzionale per realizzare un’effettiva e democratica partecipazione popolare alla gestione amministrativa della Città da parte della comunità locale”. Come concretizzare tale partecipazione però, se le segnalazioni dei cittadini aumentano, invece di diminuire, e nella maggior parte dei casi vengono ignorate?
Non è sufficiente elogiare l’affidamento di servizi pubblici ad alcune diligenti associazioni, per poi disinteressarsi dell’effettivo svolgimento di tali servizi. Basti pensare ai festeggiamenti dello scorso anno per l’annuncio della pulizia dell’area verde di piazza Quattro Giornate, la quale oggi versa in uno stato estremamente precario.
È quindi necessario che gli amministratori locali vigilino sulla corretta esecuzione di questi servizi essenziali utilizzando gli strumenti a loro disposizione, altrimenti viene meno la loro funzione esistenziale.
Ciro De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.