“Un cammino senza riparo” l’iniziativa della Municipalità 5 per la Giornata della Memoria
[box] Il Giorno della Memoria è la ricorrenza celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime della Shoah, cioè dello sterminio del popolo ebraico durante il nazismo, e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Il 27 gennaio del 1945 il campo di concentramento di Auschwitz veniva liberato dalle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.
L’apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati dentro a quel lager nazista.
La Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, a Napoli si aprirà nella sala accoglienza di Palazzo Reale a partire dalle ore 9.30, dove si svolgerà una Conferenza Internazionale su “Il Rispetto dei Diritti umani per una cittadinanza attiva” interverrà il ministro Massimo Bray – Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Alle 17.30 nella Biblioteca nazionale di Napoli, si inaugurerà un’esposizione di documenti e fotografie sul programma nazista di sterilizzazione obbligata delle persone disabili, prova generale della strage di massa di milioni ebrei che di lì a poco si sarebbe perpetrata. La mostra itinerante dopo Napoli si sposterà in altre città d’ Italia. La Conferenza Internazionale sarà uno spazio di riflessione e confronto tra esperti, storici, sociologi e rappresentanti di organizzazioni sulla disabilità provenienti da diversi paesi dell’Unione europea. I partner coinvolti nel progetto, a fianco di DPI Italia Onlus, che rappresenta nel nostro paese il movimento mondiale-Disabled Peoples International- vi sono: International Federation for Spina Bifida & Hydrocephalus (Belgio), Interessenvertretung selbstbestimmt Leben in Deutschland (Germania), Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap Onlus, Agenzia per la vita indipendente Onlus e la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli.
Al Vomero, invece, la giornata della Memoria si celebra sabato 26 gennaio alle ore 10,00 presso la sala consiliare “Silvia Ruotolo” di via Morghen con “Un Cammino senza Riparo” un percorso artistico nella cultura ebraica, con musica e poesie attraverso cui riflettere e ricordare quanto è accaduto in un passato ormai lontano ma che dobbiamo sempre tenere a mente in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
La Giornata della Memoria si celebra in tutti i Paesi della UE. Una menzione particolare merita l’apertura del Binario 21 nella Stazione Centrale di Milano. Da quel binario sotterraneo partivano i convogli per Auschwitz. Il 27 gennaio 2013 è stato inaugurato in questo luogo il Memoriale della Shoah di Milano che resterà aperto sia il prossimo 26 che 27 gennaio. [/box]
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.