Trekking Urbano, percorsi a Napoli fino al 15 novembre
Quest’anno l’evento della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, giunto ormai alla XII edizione, è stata dedicata al gusto.
Partita sabato 31 ottobre 2015, l’iniziativa proseguirà fino al 15 novembre.
Napoli gli itinerari si snoderanno attraverso le scalinatelle che attraversano la città. Alla scoperta dei percorsi e dei gusti. Cibo per l’anima, cibo per il corpo, mettendo insieme cibo arte ed esplorazione di angoli nascosti la città presenta dal 31 ottobre al 15 novembre 2015 un fitto programma di passeggiate.
Definita la “città obliqua”, Napoli consta di oltre 200 scalinate e gradinate che congiungono le colline con il centro e la costa. Questi antichi percorsi pedonali sono nati per esigenze urbanistiche ed oggi sono considerati dei veri e propri capolavori. Attraversano quartieri cittadini, alla volta di monasteri e chiese ed offrono passeggiate dal panorama indimenticabile. Si segnalano la salita la Pedamentina, il Moiariello, le scale della Principessa Jolanda e il Petraio.
A valorizzare le scale, percorsi pedonali naturali, è sorto un coordinamento di cittadini e associazioni: il Coordinamento Recupero Scale di Napoli con l’obiettivo di riqualificare le 200 scale cittadine, secondo il “Manifesto Recupero Scale” del quale è ideatore e promotore. Il coordinamento organizza iniziative informative, eventi e visite per promuovere la conoscenza, per stimolare la partecipazione di volontari e istituzioni nella cura delle scale dal punto di vista ambientale, culturale e turistico. www.scaledinapoli.com
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.