Tornano i concerti in Villa Floridiana
di Claudia Buonfanti
Musica e arte in Villa Floridiana. Torna un appuntamento culturale al Vomero molto seguito ed apprezzato dai cittadini. L’inaugurazione della IV stagione dei Concerti in Villa Floridiana si è tenuta lo scorso 23 novembre.
La Direzione del Museo Duca di Martina e l’Associazione Musicale Golfo Mistico hanno organizzato un nuovo ciclo di appuntamenti con la musica classica nell’Auditorium del Museo, che si terranno la domenica mattina alle ore 11.30 fino al mese di maggio 2015.
Ogni concerto consentirà ai partecipanti di fare un giro al museo e di conoscere le preziose collezioni di arte decorativa in esso conservate e, inoltre, dopo il concerto si potrà degustare un aperitivo nella sala da pranzo della duchessa di Floridia. Un modo diverso e gratificante di trascorrere la domenica mattina.
I concerti avranno come protagonisti grandi artisti italiani e internazionali, del calibro del flautista Ubaldo Rosso, della soprano Andion Fernandez, del duo pianistico Genitoni-Taglieri e del violinista Michele Rossetti. In tutto si terranno 11 concerti in Villa Floridiana e in questa IV edizione non mancheranno le novità.
Durante il periodo natalizio si potrà godere di tre concerti. Domenica 7 dicembre 2014 alle ore 11.30 si terrà il concerto “La musica da camera” di L. van Beethoven, dedicato all’autore viennese e ai suoi capolavori per violoncello e pianoforte, con Gianluca Giganti al violoncello e Giacomo Serra al pianoforte.
La domenica successiva, il 14 dicembre 2014, come consueto alle ore 11.30 ci sarà il Concerto straordinario “Omaggio alla canzone napoletana d’autore” con Fausto Cigliano con Gabriella Pascale in quintetto.
A chiusura del periodo natalizio, eccezionalmente di martedì 6 gennaio, si terrà il Concerto dell’Epifania 2015, con la nuova orchestra da camera “Gli archi della Floridiana” diretti dal Maestro Andrea Guerrini, con il Soprano Ilaria Iaquinta e le musiche di J. Offenbach. Tre concerti in Villa Floridiana per arricchire il Natale di musica, cultura e arte.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.