Sviluppo tecnologico e innovazione, con “STRESS SCARL”
Oggi vi voglio parlare di STRESS , è una società consortile senza fini di lucro, nata nel 2010, da un percorso iniziato 16 anni fa in Campania, attraverso l’integrazione delle eccellenze scientifiche espresse dal territorio e di importanti realtà imprenditoriali operanti a livello nazionale e internazionale.
A partire dal 2012 Stress è designata dal MIUR soggetto attuatore del Distretto ad Alta Tecnologia per le Costruzioni Sostenibili.
Le attività riguardano ricerca, innovazione e alta formazione, trasferimento tecnologico e supporto all’innovazione, formazione professionale, assistenza e supporto a nuove iniziative imprenditoriali, sviluppo di reti e attività di internazionalizzazione.
I Partners di cui si avvale, sono la struttura portante della società ed includono le più importanti Università della Regione Campania, aziende private del settore delle costruzioni, società di ingegneria e altre organizzazioni ed enti di ricerca.
La società nasce dall’intento di valorizzare pregresse esperienze di collaborazioni strutturate tra imprese, università e centri di ricerca operanti sul territorio regionale campano, ed ha come obiettivi principali:
– la costituzione di un network attivo su scala nazionale ed internazionale per la promozione e la diffusione della cultura dell’innovazione nel settore costruzioni;
– lo sviluppo di attività di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e formazione specialistica;
– l’assistenza e il supporto all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali attraverso la valorizzazione di eccellenze scientifiche e tecnologiche;
– la realizzazione, nella Regione Campania, di un Distretto Tecnologico per le costruzioni.
Stress ha come obiettivi, da un lato, quello di facilitare l’integrazione degli input derivanti dall’industria e del know-how sviluppato negli anni dagli istituti di ricerca e, dall’altro, di sviluppare una capacità promozionale al fine di facilitare una diffusione delle tematiche di interesse avviando efficaci processi di trasferimento tecnologico.
Attraverso una visione condivisa e un modello organizzativo in grado di massimizzare gli impatti socio-economici delle risorse destinate alla ricerca industriale, e mettendo a sistema il capitale umano e le experties dei Soci, Stress conduce progetti di ricerca che puntano a produrre soluzioni innovative per il comparto. Le azioni di Stress sono finalizzate a promuovere l’attività di ricerca sui temi di maggior interesse industriale per la filiera delle costruzioni, attivando processi di sviluppo tecnologico e innovazione, favorendo processi di trasferimento tecnologico, promuovendo la creazione di una filiera di istruzione e formazione specializzata sui temi dell’edilizia sostenibile verso le imprese e verso le P.A. e , infine, consolidando strumenti di dialogo permanente e di cooperazione con distretti tecnologici e produttivi presenti sul territorio italiano ed estero, anche con l’obiettivo di richiamare nell’area regionale strutture di Ricerca e Sviluppo ed imprese nazionali ed internazionali.
Le tematiche su cui si opera sono quelle della sostenibilità, della sicurezza e della resilienza dell’ambiente costruito storico e delle città del futuro, dando centralità alle ricadute sui sistemi sociali e sui sistemi urbani utilizzando un approccio che intende concentrare l’attenzione sulla qualità della vita e il benessere dei cittadini, come indicatori di una gestione positiva delle trasformazioni urbane e dell’utilizzo di risorse naturali.
Una strategia, condivisa e partecipata, in grado di trasformare il territorio da semplice agglomerato di cose e persone a smart community, efficiente e socialmente innovativa, in cui l’innesto di moderne tecnologie nell’agire quotidiano inciderà direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.
Le Eccellenze Campane non sono solo nel food ma anche………
MARIAGRAZIA VITELLI – COMMERCIALISTA
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.