SOSTITUIAMO LA PHYTOLACCA
Gentile redazione vi scrivo per gli alberi situati in piazza degli Artisti, piazza Immacolata e in una traversa di via Tino da Camaino. Mi riferisco all’albero che avete menzionato nel vostro giornale di ottobre.
L’albero è “phytolacca dioica” fitolacca arborea, pianta strettamente imparentdata con erbacee da cui deriva; il suo tronco è costituito da uno ispessimento anomalo del fusto piuttosto che vero legno. Raggiunge i 20 metri di altezza e la chioma i 15-20 metri di diametro. le radici affiorano dalla terra e da queste spuntano nuovi germogli che riproducono la pianta. La linfa e i semi sono velenosi, se ne sconsiglia la presenza in presenza di pascoli ed abitazioni. Da leggere le caratteristiche botaniche.
Detto ciò è da anni che queste piante creano non pochi incidenti con la caduta dei rami, per fortuna senza feriti. piazza degli Artisti da mesi è semi bloccata e nessuno interviene, una vera vergogna. Proporrei la sostituzione con piante di magnolie che fanno anche bellissimi fiori bianchi.
Eugenio Donadio
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.