Sognare non costa nulla?
In un mercato quasi deregolato far sognare i tifosi, dare speranza di successi o almeno di lottare per un titolo, costa, eccome!
Il Napoli ci sta provando seguendo le istruzioni del suo tecnico Ancelotti, uno che sa come si vince e si esalta nelle sfide che quest’anno sembrano sempre più difficili visto il ritorno sulle panchine italiane di Sarri e Conte. La strategia adottata?
Rinforzare la difesa che ha perso il suo leader Albiol, con un acquisto di grande personalità come il greco Manolas. Caratteristiche diverse, si perde in qualità di impostazione, ma con Koulibaly si crea una coppia di centrali quasi insormontabile. Poi il sogno, quello vero, l’acquisto che sposta gli equilibri, è James Rodriguez il talento colombiano, già alla corte di Re Carlo sia a Madrid che a Monaco di Baviera. Un campione in cerca di consacrazione. Per chi pensa ci sia troppa abbondanza in attacco, il Napoli sta lavorando anche in uscita per qualche esubero. Verdi non ha convinto e andrà via, ma solo al prezzo giusto, Ounas è difficile rimanga. Mentre il discorso Insigne è un rebus. Ha mostrato di non avere un feeling straordinario con l’allenatore e ha reso molto al di sotto delle attese.
Un rendimento che ha creato tensioni anche con la tifoseria. Probabilmente la sua cessione potrebbe andare bene a entrambe le parti, ma è possibile trovare qualcuno che possa investire 70 mln di euro per lui? Difficile. C’è poco mercato e di sicuro non a quei livelli. Vedremo.
Se l’affare Insigne dovesse sbloccare l’acquisto di Lozano, altro talento indubbio in forza al Psv Eindhoven, vero idolo nel suo Messico, le prospettive di competere per qualcosa di importante crescerebbero sempre più.
Il Napoli proseguirebbe quel percorso di internazionalizzazione e si stabilirebbe in maniera strutturale ai vertici europei. Non resta che continuare a sognare per il mercato, per poi poter sognare, in maniera più concreta possibile, per l’inizio della nuova stagione.
G.P.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.