SI POSSONO MISCHIARE FONTI PROTEICHE DIVERSE NELLO STESSO PASTO?
Senza troppi giri di parole vi dico subito che sì, è possibile mischiare diverse fonti proteiche nello stesso pasto senza grossi problemi. Indubbiamente esiste un razionale per il quale non si consiglia di farlo quotidianamente o comunque di farlo in maniera bilanciata ma i motivi sono ben lontani da quelli che si sentono in giro. Associare fonti proteiche differenti nello stesso pasto può comportare il “rischio” di:
- assumere troppe proteine e il troppo storpia, sempre, non solo se si tratta di carboidrati! La soluzione? Adeguare le dosi! Un consiglio pratico è quello di dimezzare le porzioni che si consumano abitualmente dei 2 alimenti che si andranno a combinare. Ovviamente questo è un consiglio di massima e non una regola fissa. Se siete a dieta sarà il vostro nutrizionista ad indicarvi le porzioni adatte a voi;
- assumere troppo colesterolo;
- assumere troppo sale;
- eccedere con il quantitativo di grassi, in particolare saturi;
- NON si rischia un rallentamento della digestione questo perché l’organismo non digerisce l’alimento in sé bensì i singoli amminoacidi. Da questo punto di vista quindi non c’è molta differenza tra l’assumere di Xg di proteine tutte da un’unica fonte piuttosto che da due fonti diverse.
Ricordiamoci che non succede nulla se lo si fa una tantum, piuttosto questi accorgimenti sono essere utili a coloro i quali sono soliti mischiare fonti proteiche differenti all’interno dello stesso pasto.
Dottoressa Chiara Losito- Dietista – Nutrizionista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.