Sfortuna, arbitri, errori. Di chi è la colpa?
Spesso, quando si perde, si dice che si accampano scuse come gli errori arbitrali o la sfortuna, quando la verità sarebbe la debolezza e gli errori dei giocatori. Ma nella realtà, anche se in molti contestano questa teoria, il calcio è uno sport fatto di dettagli. Un centimetro in più o in meno può determinare l’esito di una partita, e il risultato di una partita può determinare l’esito di un campionato. Sono le cosiddette sliding doors, quei momenti in cui può cambiare tutto in meglio o in peggio.
Questo è accaduto al Napoli che ha dominato le partite con l’Atalanta e la Roma ed è uscito clamorosamente con un solo punto.
Le opinioni possono colpevolizzare i giocatori per l’incredibile numero di errori sotto porta e soprattutto in una difesa inadeguata. Ma possibile che non si possa dare responsabilità agli arbitraggi scellerati con sviste talmente evidenti da sembrare grottesche. Di fronte ad errori così macroscopici scompaiono gli errori sotto porta o dei difensori.
Poi c’è chi se la prende con la sfortuna. “È da perdenti”, dice qualcuno. Ma se colpisci 5 pali e lo sfiori altre 10 volte, mentre gli avversari al primo tiro segnano come si può definire l’esito di quell’incontro se non “sfortunato”. Il Napoli ha delle lacune che già abbiamo evidenziato e una serie di sconfitte sono un vero allarme, ma visto che la squadra avrebbe ampiamente meritato di più, ha corso, combattuto e creato innumerevoli occasioni, bisogna confidare in un periodo migliore che arriverà, speriamo presto.
Quindi bisogna rimanere uniti anche intorno all’allenatore che troppo semplicisticamente viene additato come il primo responsabile delle sconfitte…ma se non ti danno i rigori che meriti, se i tuoi attaccanti non segnano a dispetto dell’incredibile mole di gioco prodotta come si fa a dare la colpa all’allenatore? Proteggiamo Ancelotti ed andiamo avanti.
G.P.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.