Sexting
Termine inglese che indica lo scambio di messaggi o foto a sfondo sessuale, utilizzando cellulari o Internet. Oggi, sempre più adolescenti, giovani ma anche adulti sono soliti scambiare materiale di questo tipo. Il rischio, enorme è che, con grande facilità, si perde il controllo di quanto scambiato, e ciò potrebbe portare a conseguenze veramente disastrose, di cui, purtroppo, la cronaca è piena. Non è da sottovalutare il rischio di vendette, in nome delle quali, un ex può rendere pubblici contenuti assolutamente intimi. Senza trascurare il fatto che, ci sono persone mal intenzionate che non desiderano altro che entrare in possesso di foto e immagini a sfondo sessuale.
Perché si arriva a questo? In una società in cui ormai tutto si pubblica, e si commenta, in cui sembra non esserci tutela neanche della sfera più intima e privata, ci ritroviamo, talvolta senza saperlo, sotto lo sguardo di estranei che ‘sbirciano’ in una dimensione tutta personale.
Perché si è perso il rispetto per sé e per gli altri? La sessualità è sinonimo di intimità, di sensibilità. é l’espressione dei nostri desideri, della nostra parte più vulnerabile. Merita rispetto e grande delicatezza. Perché permettiamo noi per primi di andare oltre, ed osare a tal punto da rischiare di perdere definitivamente ciò che dovrebbe essere naturale, e cioè il rispetto di noi stessi. A mio avviso, la nostra sfera sessuale richiede un’attenta osservazione e selezione delle persone con cui decidiamo di condividerla perché poi, fidandoci delle persone sbagliate, le conseguenze sono devastanti. Attenzione quindi ad inviare materiale personale ad altri. Recuperate la dimensione della privacy. La sessualità è una dimensione da tutelare, proteggere, condividere sì ma utilizzando la testa…
di Manuela Morra sessuologa
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.