Sei mesi nella Silicon Valley per diventare imprenditore
L’articolo di questo mese è una spinta ad osare…proprio per questo propongo, a voi giovani, di partecipare ad una borsa di studio, che vi potrebbe cambiare la vita.
Il BEST Program 2014 – 2015 promosso da Invitalia S.p.A., l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, permette di ottenere borse di studio finalizzate a scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, per favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica.
Una borsa di studio, grazie alla quale andare sei mesi negli Stati Uniti, prima a frequentare un corso di imprenditorialità alla Santa Clara University, poi a svolgere un tirocinio di quattro mesi in una start- up americana. E poi tornare in Italia per avviare una propria impresa. Il progetto e’ possibile grazie al Best Program, versione italiana della borsa di studio statunitense Fulbright. Lo scopo è quello di promuovere i “cervelli nostrani”.
Il programma di borse di studio è promosso dallo Steering Committee e come dicevo prima anche da Invitalia, in cooperazione con la Commissione Fulbright e con l’ Ambasciata Usa in Italia.
Lo Steering Committee è a sua volta composto da soggetti che indendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partenariati con aziende ed Universita’ americane. Qualunque giovane, con un’idea innovativa di business, puo’ sottoporla alla Commissione che dopo una prima selezione, convocherà i migliori candidati in un colloquio in inglese.
Oltre al corso ed al tirocinio, il programma prevede occasioni di scambio con la comunità dei venture capital ed investor in Italia e negli Stati Uniti.
Una volta rientrati in Italia, i giovani verranno seguiti per il lancio della propria start- up.
Il programma italiano è finanziato dalle Regioni con le risorse del Fondo sociale Europeo, il numero delle borse di studio in palio dipenderà dai fondi stanziati, si partirà da tre, ma si dovrebbe arrivare ad un ventina. Invitalia spera di raggiungere l’obiettivo di far arrivare negli Stati Uniti dai 200 ai 300 ragazzi l’anno.
Il programma BEST si avvale inoltre dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che, oltre a gestire il concorso in tutte le sue fasi, seguirà l’intera organizzazione del programma attraverso il costante contatto con l’università ospitante negli Stati Uniti e curerà l’amministrazione delle borse di studio.
La borsa di studio include:
copertura delle tasse universitarie e del costo di un corso in Business English;
alloggio;
stipendio mensile;
assicurazione medica;
altri costi di programma e spese;
programma di orientamento in Italia prima della partenza e programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University;
rimborso forfetario per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti
Il valore complessivo della borsa è pari a $41,800 .
Possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio i cittadini italiani di età massima 35 anni, in possesso di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un dottorato di ricerca, nel campo dell’Ict, biotecnologie, macchine utensili, energia e tecnologia verdi, ma quest’ anno per la prima volta, anche moda e design.
I candidati dovranno inoltrare il modello di adesione entro il 18 aprile 2014.
Quindi che dire…You can do it!
Mariagrazia Vitelli – Commercialista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.