Salute e benessere praticando il Tai Chi
Il Tai Chi è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista dello ying-yang, l’alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa (Tai Chi Chuan significa suprema arte di combattimento)nel corso dei secoli si è trasformato in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. Lo studio del Tai Chi Chuan inizia con una sequenza di movimenti detta “ forma lenta” . Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali. Si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole e a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla morbidezza e alla circolarità, alla lentezza con cui vengono eseguiti rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura e ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Lo scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e stabilire così armonie ed equilibrio tra corpo mente e spirito.
Il Tai Chi può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminare lo stress, nel miglioramento della mobilità articolare ( i tendini si allungano e si stendono ), nell’aumento della profondità della respirazione con conseguente ossigenazione del corpo.
Svolto in maniera ottimale, è utile nella prevenzione di numerose malattie aumentando la resistenza e la forza fisica e nella prevenzione dell’osteoporosi come aiuto ad alleviare i dolori alla schiena e alla spalla. Il Tai Chi è un forte aiuto psicologico per le persone molto introverse e contribuisce a sviluppare una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri.
Rosalba Baldi – Naturopata
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.