Salute animale e salute umana
I nostri amici pets diventano, una volta entrati in famiglia, un componente della famiglia stessa e una presenza di cui non riusciamo più a fare a meno, quando rincasiamo ci aspettano affettuosi e grati delle nostre attenzioni. Questo mutuo scambio d’affetto è il lato bello di questo rapporto ma c’è un ma: in che modo ci interessiamo della salute di questi amici a quattro zampe, considerando che questa interazione uomo-animale interessa anche la nostra salute e il nostro ambiente. Alcune malattie dei nostri animali domestici sono purtroppo delle zoonosi, malattie trasmissibili dall’animale all’uomo.
La diffusione di queste malattie all’uomo può avvenire anche attraverso l’ambiente, se contaminato da deiezioni, ad es. la temutissima leptospirosi la quale si trasmette all’uomo attraverso le urine del cane infetto, motivo per il quale dovremmo vaccinare i nostri cani periodicamente. Ma non dimentichiamo l’ambiente: la città, la strada, il nostro quartiere sono casa nostra. Il quartiere vomero-arenella è uno dei quartieri più martoriati dall’abbandono di escrementi per le strade. Cosa costa portare la paletta e raccoglierle, tra l’altro obbligo di legge. Questo comportamento oltre che essere un atto di civiltà nei confronti di noi stessi protegge il nostro cane da malattie che può contrarre dalle feci di altri animali.
Un corretto rapporto igienico con il cane a passeggio deve rispettare le stesse modalità igieniche osservate in casa. La passeggiata per il cane è importante, fondamentale, perché rappresenta la fase esplorativa, fase fondamentale dell’etogramma dell’animale cioè del comportamento proprio della sua specie di cui non va privato. Non dimentichiamo, inoltre, che il cane discende dal lupo anche se successivamente è seguita la domesticazione. Se privassimo il cane della sua fase esplorativa si creerebbe una frustrazione che potrebbe sfociare in
un disturbo comportamentale. Quindi, con un po’ di buona volontà possiamo coniugare le due cose, godere di un buon rapporto con i nostri animali e rispettare l’ambiente.
di Ornella Raiola
Medico Veterinario
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.