Sabato 13 febbraio a Castel Sant’Elmo il Museo Novecento presenta l’arricchimento delle sue collezioni
Sabato 13 febbraio 2016, alle ore 17.00, il Museo Novecento a Napoli presenta un importante arricchimento delle proprie collezioni.
Un nucleo di oggetti in ceramica, realizzati a Napoli nella prima metà del ‘900, spesso eseguiti da artisti già documentati negli spazi museali con dipinti o bronzi.
Le opere, selezionate da Maria Grazia Gargiulo, entrano a far parte delle collezioni permanenti attraverso il comodato a lungo termine, grazie alla generosità di alcuni collezionisti.
Il nuovo allestimento vuole evidenziare la ricchezza delle espressioni figurative, in ambiti molto diversi, tra i quali l’arte applicata, capaci di testimoniare con incisività il gusto dell’epoca.
Verrà presentata la sezione permanente dedicata alle ceramiche di inizio Novecento che sarà sempre visitabile.
L’incontro proseguirà, alle ore 18.00, con la nuova opera di Alberto di Fabio “Particella di Dio” che viene ad arricchire la collezione permanente delle installazioni di Castel Sant’Elmo, grazie alla collaborazione della Galleria Umberto Di Marino. Il wall painting di particolare suggestione accoglierà i visitatori che si inerpicheranno lungo il percorso pedonale che porta alla Piazza d’armi.
Installazioni, proiezioni, conferenze e progetti site-specific in luoghi significativi del contesto storico-naturalistico partenopeo e della scena culturale locale hanno celebrato la ricorrenza in varie altre sedi cittadine.
Il catalogo Alberto Di Fabio per Sant’Elmo. Galassie sul castello è a cura di Angela Tecce e Pier Paolo Pancotto, con contributi critici di Angela Tecce, Pier Paolo Pancotto e Nicoletta Daldanise, edito da Maretti Editore.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.