Rischio sismico, presentato il nuovo piano del Comune di Napoli
Da oggi sul sito del Comune di Napoli sono a disposizione dei cittadini tutte le informazioni e le direttive da seguire in caso di terremoto.
Questa mattina è stato presentato il piano dal vicesindaco Raffaele Del Giudice.
Il piano nazionale di classificazione sismica ha inserito la città di Napoli come zona sismica 2 cioè soggetta a media sismicità in cui possono verificarsi «forti terremoti».
Da qui la necessità – come spiegato da Del Giudice – «di ammodernare e rivedere il piano sismico di Protezione civile della città».
Il piano comunale ha individuato 129 aree di emergenza da utilizzarsi come aree di attesa; sono dislocate “in modo omogeneo” su tutto il territorio cittadino e sono i punti dove la popolazione deve raccogliersi in caso di scossa sismica. Le aree sono state individuate dopo “attenti sopralluoghi” e soddisfano criteri di sicurezza idraulica e idrogeologica. Il piano individua anche 10 postazioni “Presidi radio” che saranno presidiate da associazioni di volontariato dotate di radio e in comunicazione con il Comitato operativo comunale (Coc) e tre aree di “ammassamento” dove far confluire i mezzi di soccorso e consentire loro di occuparsi della logistica.
“Per la prima volta a Napoli – ha detto Del Giudice – i cittadini hanno la possibilità di avere delle istruzioni su dove recarsi e come comportarsi in caso di scossa sismica e invito tutti a informarsi. Non vogliamo allarmare nessuno – ha aggiunto – ma è un servizio che dobbiamo dare alla città inserita nel rischio sismico. Con questo strumento si fa conoscenza e partecipazione.”
Qui le info nel dettaglio sul Piano del Comune di Napoli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.