RISANAMENTO DI PIAZZA MEDAGLIE D’ORO
Caro Direttore,
che tristezza vedere piazza Medaglie d’Oro ridotta nello stato in cui il vostro servizio la descrive!
Per chi abita da decenni in zona è un duro colpo constatare tale degrado soprattutto in contrapposizione con quanto si è fatto in zona Luca Giordano/Vanvitelli ove la pedonalizzazione ha creato un modello di vivibilità molto apprezzato dai cittadini ed ammirato anche da turisti e visitatori di altre città italiane ben più attrezzate ed organizzate. Allora ho rispolverato una mia vecchia idea progetto che voglio sottoporre alla sua attenzione nella speranza di poter sensibilizzare – suo tramite – i tecnici e gli amministratori della nostra città.
L’obiettivo è quello di far diventare piazza Medaglie d’Oro un grande giardino con alberi ed aiuole, previa eliminazione totale dell’anello stradale a favore di nuove piantumazioni, ottenendo così una superficie a verde complessiva di circa 9.000 mq pari a tre volte quella attuale!
Con una necessaria opera di risanamento dello stato di abbandono attuale forse potremmo dotare il nostro quartiere di una autentica gemma per la gioia di tante mamme e bambini e per il sollievo di tante persone anziane. Per ottenere questo risultato occorre modificare l’assetto viario creando un anello circolatorio per mezzi pubblici ed autoveicoli non più nella piazza ma anteposto a livello dell’asse viario costituito dalle vie Solario – Tarantino – Caiazzo – Blundo etc. cioè dell’anello circolare che precede l’arrivo in piazza.
Questa soluzione libererebbe inoltre dal traffico otto “tronconi” di strada (tra l’anello circolatorio e la piazza) da destinare a parcheggio auto su entrambi i lati “a spina di pesce”, lasciando solo uno spazio centrale per le manovre e per l’accesso alla piazza di autoambulanze, mezzi VV.FF. Scarico merci al servizio dei residenti e degli esercizi commerciali.
Il risultato aggiuntivo sarebbe la creazione di ben 300 posti auto, in grado di accogliere prima di tutto le auto attualmente parcheggiate nella costituenda “grande rotatoria”, da lasciare assolutamente libera per assicurare la maggior scorrevolezza possibile del traffico, ma anche tutte quelle che ogni giorno vengono parcheggiate magari in doppia fila nelle strade limitrofe e che purtroppo concorrono a peggiorare l’immagine di città caotica e disordinata!
L’accesso ai fabbricati della piazza, per gli usi dianzi descritti, verrebbe assicurato da un percorso carrabile – non di grandi dimensioni – immediatamente adiacente ai fabbricati stessi.
In definitiva, con un pò di impegno e di buona volontà da parte degli amministratori della città, si potrebbero ottenere tre grandi risultati:
1. Creare una piazza/giardino di 9.000 mq.
2. Ottenere un parcheggio a raso per circa 300 posti auto.
3. Migliorare lo scorrimento del traffico cittadino.
Con viva cordialità
Ing. Adolfo Marone
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.