Riaperto il parco Mascagna. Presto piantumazione di nuovi alberi e lavori di manutenzione straordinaria
Questa mattina è stato riaperto il Parco Mascagna.
Ieri sono terminati gli interventi di messa in sicurezza e finalmente il parco è riaperto al pubblico.
Le anomale turbolenze dei giorni 6 e 7 marzo scorsi sono state causa di cedimenti di molti alberi, ma a subire i danni più rilevanti sono state le conifere (cedri e pini) che hanno confermato di essere le specie meno adattabili all’ambito urbano.
Nel Parco Mascagna si è verificato il marcato cedimento di un pino d’Aleppo e di un cedro, immediatamente abbattuti.
Accurati controlli successivi hanno messo in luce segni parziali di pregiudizio statico a carico di altri 8 esemplari di conifere, sottoposti a indagini strumentali con tecnica certificata S.I.M. (Static Integrated Method), che si avvale di prove di trazione controllata al fine di valutare la resistenza strutturale delle piante.
Sulla scorta di tali verifiche specialistiche si è accertato che 4 cedri presentavano fattori di sicurezza notevolmente inferiori ai limiti di tolleranza; altri 4 esemplari sono risultati in condizioni critiche, ma recuperabili con interventi mirati.
In data 16 aprile sono stati abbattuti complessivamente 5 cedri e 2 pini; è stato inoltre ripristinato il fattore di sicurezza degli altri cedri con leggere potature di contenimento delle chiome.
Nei prossimi giorni saranno altresì abbattuti due lecci, con ordinativo emesso in precedenza e capitozzati nelle more della loro eliminazione.
Nella prossima settimana saranno ripiantumati 18 alberi di medio fusto, sostituiti i giochini rotti per bambini, ristrutturato il campo di bocce e adeguata la copertura dell’area giochi per anziani.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.