Resistenza insulinica. Perché non dimagrisco?
Sono tante le persone che lamentano di non riuscire a perdere peso nonostante seguano scrupolosamente una dieta dimagrante. Raccontano di sentirsi spesso appesantiti durante la giornata e di avere difficoltà a rimanere concentrati dopo i pasti per l’eccessiva sonnolenza. In questi casi il problema potrebbe essere risolto facendo delle semplici analisi del sangue. Infatti quando sono questi i sintomi riscontrati, potrebbe trattarsi di insulino resistenza.
L’insulina é un ormone secreto dal pancreas di fondamentale importanza perché permette al corpo di assimilare i nutrienti assunti attraverso l’alimentazione.
Quando ne produciamo molta l’organismo per difesa i tessuti prendono solo la quantità di ormone che interessa mentre il resto lo rilasciano liberamente nell’organismo con una conseguente iperinsulinemia compensatoria. Questa situazione viene definita insulino-resistenza.
Prevenire o curare questa sindrome aiuta certamente a dimagrire e a migliorare la qualità della vita. La dieta che si consiglia in un primo momento, nella fase acuta, é sicuramente povera di zuccheri semplici e complessi, per poi successivamente passare ad una più classica dieta mediterranea. Inoltre per migliorare la sensibilità insulinica di muscoli e fegato é consigliato praticare un’attività fisica costante che combini il lavoro aerobico con quello anaerobico.
Così facendo diventerà più semplice perdere peso e migliorare la propria forma corporea.
di Simona Cavallaro dietista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.