Relazione e Sessualità
Due anelli di un’unica catena.
Ma dove impariamo ad amare? Da dove nascono le nostre idee circa il rapporto di coppia, il modo di vivere la sessualità, le aspettative rispetto a noi stessi, rispetto all’altro?
La storia delle generazioni precedenti trasmette significati attraverso la mediazione dei genitori che con i ricordi, le abitudini di vita, il loro modo di rapportarsi agli altri, ci informano su relazioni passate e su valori acquisiti nel corso dell’esistenza.
Viviamo di relazioni, nascendo, siamo un foglio bianco di un libro in parte già scritto. Sono le nostre radici, la nostra storia familiare. Ognuno ha la propria, ed è un codice di appartenenza, un timbro; è come se fosse un odore, un sapore che solo gli appartenenti a quella famiglia possono riconoscere, e lo riconoscerebbero anche a distanza di anni, a distanza di chilometri, in luoghi lontani, oltre oceano, in presenza di razze e culture differenti.
Il carattere sessuale che la relazione di ognuno sviluppa emerge dalle personalità dei partner, dai loro valori sessuali, dall’affetto reciproco, dall’influenza diretta ed indiretta delle famiglie d’ origine, dalla dimensione psicofisica individuale.
Una lettura di questo tipo rende la dimensione sessuale un tassello appartenente ad un mosaico articolato e complesso, ancor più se si pensa che accanto all’impronta del sistema famiglia un ruolo decisivo viene svolto dal contesto socio culturale in cui si vive.
E’ alla luce di tutti questi tasselli che va letto il comportamento sessuale di ciascuno funzionale o disfunzionale che sia.
Manuela Morra
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.