Racconti di un vomerese DOC
Salvatore Prisco è un vomerese d.o.c., figlio di Oreste, titolare dell’allora accorsato posto di frutta in piazza Vanvitelli, con vena malinconica ricorda i fasti d’un tempo che fu.
Siamo negli anni ’50. La Piedigrotta imperversava a Napoli, ed il mese di settembre, dal tepore ancora estivo, il Vomero ne accoglieva il turbinio. I carri allegorici tra sarabande e concerti, mostravano il lato ludico di una particolare spettacolarità. Si organizzavano gare canore, scenografiche e di costume. Nel mese canonico della vendemmia si invitavano gli addetti delle rivendite a comporre la più originale elaborazione attinente il soggetto della stagione.
Meritò così il primo premio – medaglia d’oro – la particolare creazione di Oreste Prisco, composta da grappoli di uva multicolore, quando, Salvatore, nel ricordo di questo periodo, racconta con enfasi ciò che accadde, tra l’altro, all’Istituto Salesiani al Vomero negli anni’20 in connessione ad un simile episodio degli anni’50, egli stesso testimone oculare.
Egli, da ex allievo salesiano, con commovente credo, tramanda oralmente i due fatti prodigiosi spiegabili con il solo concetto misterioso della fede.
In epoca diversa, due ragazzi, anch’essi allievi dell’Istituto, appoggiandosi malamente al corrimano dell’ultimo piano, precipitarono nella tromba delle scale, e nella caduta invocarono la protezione di S.Domenico Savio, il cui dipinto è su una parete dell’edificio.
Il secondo episodio, simile al primo, accadde negli anni ’50 sotto gli occhi atterriti di quanti assistettero, come lo stesso Salvatore.
Tutt’e due gli episodi, miracolosamente conclusesi con due salvamenti, unanimemente attribuiti alla santifica intercessione di Domenico Savio raffigurato nel dipinto, fanno parte del commovente ricordo di quanto avvenne al Vomero.
MIMMO PISCOPO
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.