Quattrocento posti letto per centomila turisti
Per comprendere il fenomeno turismo al Vomero è importante conoscerne la sua capacità ricettiva. Un tempo il quartiere offriva una sola struttura, la storica “Pensione Margherita” della quale è conservata l’antica insegna nel palazzo della Funicolare Centrale, a piazzetta Fuga. Oggi al suo posto c’è l’unico albergo della zona: l’Hotel Cimarosa.
Anche se, allargando l’indagine all’intera quinta Municipalità, il numero degli alberghi sale a tre.
Ma se è vero che gli hotel sono pochi ed anche relativamente piccoli, è impressionante, invece, il numero delle strutture extralberghiere, a partire dai B&B. Oggi il Comune di Napoli ne censisce ben 45.
Ma non è tutto. Ci sono, infatti, anche 16 case vacanze e 2 affittacamere: strutture ricettive a metà tra B&B ed alberghi per numero di camere e quindi per capacità ricettiva.
Nel complesso il Vomero e dintorni, in base a quanto risulta ufficialmente, può disporre di circa 400 posti letto.
Il dato diventa ancora più significativo se rapportato alla percentuale di occupazione camere che fa segnare il quartiere.
Nel 2016 si è sfiorata una percentuale vicina al 70% che, tradotto in presenze, indica oltre 100.000 turisti che, nell’arco di un anno, hanno pernottato al Vomero.
Numeri importanti che denotano, peraltro, una crescita consistente rispetto al passato.
Anno dopo anno, infatti, le strutture extralberghiere si sono moltiplicate, fino quasi a triplicare rispetto a soli cinque anni fa. Tutti questi numeri riescono nell’obiettivo di scattare una fotografia soddisfacente del turismo del quartiere, ma non sono sufficienti e nemmeno completi.
Non per un problema relativo all’indagine, ma a causa del fenomeno dell’abusivismo.
Un fenomeno in continua crescita che provoca gravi danni al turismo a causa della concorrenza sleale, del lavoro nero, dell’evasione fiscale e che, purtroppo, coinvolge l’intera città.
Cristiano De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.