Pulire il marciapiede con l’aiuto dei cittadini. La proposta di un nostro lettore
Di seguito vi proponiamo un messaggio arrivato alla redazione di Vomero Magazine in cui un lettore vomerese ci propone una sua idea.
Salve,
sono un vecchio vomerese che nel 1965 si trasferì da San Martino al Vomero Alto e da qualche settimana ritornato al Vomero Vero, in via Cilea.
Purtroppo ho dovuto costatare che nelle vicinanze della mia abitazione –altezza Banco di Napoli e Banca di Credito Popolare- vi sono molti esercizi commerciali che vendono pizze, pizzette panini ed altro ed i consumatori sono principalmente ragazzi che dalle 19, di ogni giorno, si incontrano in zona e consumano i frugali pasti.
Beata gioventù, ragazzi che hanno un correttissimo comportamento, però essi arrivano con auto e motociclette che sostano in seconda e terza fila creando non poca difficoltà alla circolazione e la rumorisità aumenta paurosamente per gli strombazzare degli autisti, poco educati, che credono, così, di risolvere il problema, occorrerebbe una migliore sorveglianza:
Cosa si deve fare?
Con l’occasione voglio segnalare, che a pulire la zona dalle cartacce ed dalle bottiglie, lasciate dai giovani avventori, è il personale di un Pub che ha aperto molto recentemente un punto vendita su via Cilea ma esso si limita solo a raccogliere la “monnezza” riconducibile al loro proprio negozio mentre la restante spazzatura resta in terra e non si conosce ogni quando la ASIA provvede a rimuoverla:
Cosa si può fare?
Via Cilea sicuramente non è fra le strade più sporche del Vomero, però potrebbe essere fra le più pulite.
Questo è un mio ardito suggerimento che mi permetto di lanciare:
-ogni fabbricato provveda e ripulire l’area ad esso prospicente con costi molto contenibili sia per la numerosità dei Condomini sia per la presenza di negozi e di Banche. I “pulitori” potrebbero intervenire due volte al giorno, alle 7 del mattino ed alle 15. Ho fatto un approssimativo calcolo: un condominio che ha circa 80 condomini due banche ed altri esercizi commerciali potrebbe sostenere un costo pro-Condomino al massimo di € 4 al mese ricavandone un beneficio sicuramente superiore alla spesa:
Si può fare?
Sicuro che il Vostro ottimo mensile farà suoi i problemi da me evidenziati porgo tanti cordiali saluti.
Alberto Visco
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.