Primo asilo nido comunale vomerese “Il Cucciolo”
L‘impegno della Municipalità V nell’individuare e risolvere le criticità del territorio si concretizza nella prossima apertura del primo asilo nido comunale al Vomero.
Grazie all’impegno di Cinzia del Giudice al Vomero entro il 2016
ci saranno 6 asili-nido
Si apre un’era nuova per le neo-mamme lavoratrici e non del Vomero. In collina, infatti, non esisteva alcun asilo nido comunale, dove poter portare, non a pagamento, i bimbi cosiddetti “ divezzi”, cioè i piccoli di età compresa tra i 13 e i 36 mesi. In tutte le 7 scuole dell’infanzia dislocate sul territorio, i piccoli sono accolti a partire dai tre anni. Fortunatamente i nonni, laddove non c’era ne la possibilità economica ne la voglia, hanno svolto un ruolo importante nell’accudimento dei piccoli nipoti. A partire dalla metà del mese di ottobre, aprirà “ il cucciolo” il primo asilo nido comunale, che, a detta della Municipalità, ha i fondi per proseguire l’attività fino al 2017. Grande traguardo, quello delle risorse finanziarie, in quanto sono tanti i progetti che trovano attuazione ma ahimè non continuazione per mancanza di fondi è sempre più spesso, in campo sociale, ci troviamo a dover constatare la chiusura di attività socialmente utili per mancanza di fondi.
Il cucciolo aprirà in via Bernardo Cavallino, 54 e accoglierà 25 bambini divezzi, che potranno passare buona parte della giornata giocando e socializzando con gli altri coetanei. Cinzia Del Giudice, consigliera con la delega speciale alla Progettazione delle azioni e degli interventi finanziati dal Piano di Azione e Coesione che ha contribuito al raggiungimento di questo traguardo
ci assicura che tra breve partiranno i lavori di ristrutturazione della Savy Lopez con successiva apertura di un altri 4 micronidi privati a gestione privata e titolarità pubblica. in sostanza verranno scelte 4 strutture private( selezionate attraverso un bando), che accoglieranno i bambini del territorio la cui retta sarà pagata dall’amministrazione comunale.
Stefania Bertucci
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.