Pre-avviso del bando “Ben-essere giovani”
Dopo l’approvazione della legge giovani, la Regione Campania pubblicherà nel corso del mese un bando per sostenere e rafforzare la coesione sociale, attraverso lo sviluppo del senso civico dei giovani, la valorizzazione del loro apporto al miglioramento delle condizioni di vita nei quartieri urbani e nelle aree interne, la promozione dei valori e della cultura legati al territorio, il riuso degli spazi e la creazione di nuova impresa. Destinatari sono i giovani tra i 16 ed i 35 anni. Obiettivo del bando è promuove l’aggregazione, l’integrazione, e l’acquisizione di esperienze e ciò favorirà l’occupabilità nonché l’autodeterminazione della popolazione giovanile. L’impegno complessivo di risorse finanziarie è pari a 16.370.000 euro.
Sono previste 3 distinte Linee d’intervento:
1) Associamoci: per stimolare l’attivismo e l’impegno dei giovani a livello locale, in tutti gli ambiti di loro interesse (€.2.370.000)
2) Valorizziamoci, per la promozione e sviluppo talenti ed all’incremento della loro occupabilità, puntando all’acquisizione delle competenze trasversali acquisite in contesti anche non formali (€.4.000.000)
3) Organizziamoci, per sostenere la rivitalizzazione del territorio attraverso attività che favoriscono l’aggregazione giovanile, il riuso e/o il recupero funzionale di immobili di proprietà degli Enti locali o di altri soggetti pubblici. Un’attenzione particolare è riconosciuta a coloro che vivono in contesti di svantaggio.
POSSONO PARTECIPARE:
a titolo di esempio, le reti territoriali che si costituiscono in ATS e che sono composte da soggetti giuridici che operano sui territori in cui si realizzano le attività progettuali: Associazioni attive nel settore della gioventù, Imprese,Associazioni di promozione sociale,Associazioni senza scopo di lucro, Organizzazioni di volontariato, Gruppi informali di giovani, Fondazioni, Enti pubblici ed autorità locali coinvolti come partner cofinanziatori e/o partner che contribuiscono alla realizzazione dell’idea progettuale, tramite la messa a disposizione di spazi funzionali, luoghi di pubblico interesse, beni e strumenti funzionali all’attuazione dell’idea progettuale.
CONTRIBUTO:
1) Associamoci: 50.000 euro per Associazione;
2) Valorizziamoci: 130.000 euro per ogni ATS;
3) Organizziamoci: 130.000 euro per ogni ATS.
Le finalità del bando sono :
1. migliorare le condizioni di occupabilità dei giovani ;
2. accrescere la responsabilizzazione dei giovani nella società attraverso esperienze sul campo sui temi della valorizzazione dei territori in cui vivono e del welfare community
3. promuovere la responsabilità sociale delle imprese soprattutto nei confronti dei giovani, Attendiamo la pubblicazione del Bando, veramente merita.
Mariagrazia Vitelli – Commercialista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.