“POKÈ BOWL: ECCO COSA SONO”
Gli impegni lavorativi e familiari costringono sempre di più a fare pasti veloci. Che sia in casa o fuori casa, spesso la fretta con cui si sceglie cosa mangiare incide negativamente sulla qualità della vita alimentare. Capita frequentemente di consumare piatti non bilanciati correttamente e riscontrare alla lunga delle carenze nutrizionali. Torna per questo motivo molto in voga il piatto unico: una sola portata che abbia la giusta razione di carboidrati, proteine e grassi.
In particolare, quest’anno Instagram è stato invaso da foto raffiguranti le più svariate e colorate pokè bowl.
Si tratta di un piatto dalle origini Hawaiane, amato dai pescatori del posto, che metteva insieme pesce crudo e verdure. Oggi la tradizione è stata rivisitata dando luogo a ciotole ricche di tantissimi ingredienti: riso, noodles, quinoa, verdure crude o cotte, avocado, legumi, tofu, frutta secca, semi e pesce (come salmone, gamberi e tonno).
Le pokè bowl sono molto amate perché rappresentano un modo veloce di prendersi cura, a casa e fuori casa (sempre più ristoranti le propongono all’interno dei loro menú) della propria salute e perché no, della propria Hanno un basso contenuto di calorie, sono ricche di proteine, fibre, vitamine, antiossidanti, sali minerali, omega 3 ed omega 6. Inoltre lasciano la libertà di esprimere la propria fantasia, grazie alla possibilità di scegliere gli ingredienti, mettendo così in gioco anche le proprie capacità culinarie.
di Simona Cavallaro dietista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.