Più di un milione di euro per i giovani
C’è una bella novità al Comune di Napoli, dal 30 dicembre 2013 sono pubblicati i bandi, per un ammontare di 1.200.000,00 euro, per la progettazione di attività e servizi rivolti ai giovani.
Le risorse sono recuperate da fondi ministeriali e sono state messe a bando grazie all’ azione dell’Assessorato ai Giovani retto da Alessandra Clemente.
I fondi saranno ripartiti in 3 tipologie :
1)Piano territoriale di politiche giovanili
2)Piano locale giovani
3)Iniziative a favore dei giovani organizzate nei centri giovanili comunali
Con i fondi del Piano Territoriale saranno «promossi e incentivati» i servizi informagiovani. In particolare, con uno stanziamento di 240mila euro, saranno messe in atto sei azioni tra cui la creazione di sportelli informagiovani a Secondigliano nel Centro Pertini, a Pianura nella Casa della Cultura e dei giovani, a San Giovanni a Teduccio nel Centro Asterix e uno sportello itinerante per la città. Attraverso lo stesso canale, con altri 377mila euro circa, saranno realizzati progetti per il rilancio della Galleria Principe di Napoli che spaziano dall’arredo, alla creazione di una rete wi fi free, a sportelli di orientamento al lavoro, sportelli del turismo e dell’intrattenimento. Con i fondi del Piano Locale giovani, invece, con circa 524mila euro, dovranno essere promosse iniziative per cinema, teatro, musica. Una parte delle risorse andranno a iniziative per Il Clan degli Artisti e per il Giugno dei Giovani, manifestazioni avviate lo scorso anno. Nell’ambito del progetto ‘Sviluppo Napolì – come spiegato – sono promossi, con un finanziamento di 200mila euro, interventi a favore dell’imprenditoria giovanile under 35, con cui saranno sostenute le 10 migliori idee da realizzarsi in ciascuna delle Municipalità. Ultima azione, la promozione di iniziative a favore dei giovani organizzate nei centri giovanili comunali. Ai bandi – come sottolineato dalla Dott.ssa Clemente – possono partecipare società costituite da almeno un anno dalla data di pubblicazione dell’indagine conoscitiva, associazioni iscritte al registro cittadino delle associazioni giovanili, gruppi informali che si costituiscono in associazioni e si registrino all’Albo delle associazioni.
Mi preme, sottolineare, tutta una serie di agevolazioni messe a disposizione dei giovani: Invitalia ha pubblicato il bando Fondo Rete Incubatori 2014, finalizzato all’assegnazione di finanziamenti a fondo perduto alle imprese insediate o che intendono insediarsi presso gli incubatori della rete di Invitalia. I contributi economici mirano a finanziare programmi di investimento nel settore manifatturiero e in specifici comparti del settore servizi con sovvenzioni di entità non superiore al 65% delle spese di investimento ammissibili, fino a 200mila Euro, secondo la regola de minimis. Invitalia rilancia quindi gli incentivi per l’Autoimpiego e l’Autoimprenditorialità, con l’obiettivo specifico di promuovere lo sviluppo di imprese turistiche, culturali e naturalistiche anche inserite in contesti di particolare interesse ecologico e naturale presenti al Sud Italia. Lo sviluppo di imprese turistiche, culturali e naturalistiche, in particolare, viene promosso nei poli di attrazione dedicati nei comuni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il governo ha rifinanziato con 80 milioni di euro gli incentivi previsti in passato e rivolti ai giovani che nel Meridione vogliono fare impresa e sono stati destinati 18 milioni di euro alle imprese turistiche, naturalistiche e culturali. E’ così di nuovo possibile inviare le domande di finanziamento in queste regioni. Per accedere alle agevolazioni è necessario presentare una domanda scritta che contenga l’idea di impresa che si intenda realizzare e il profilo del soggetto promotore. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse culturali e naturalistiche del Meridione italiano facendo leva sui giovani e sulla loro voglia di fare impresa. Riparte il finanziamento delle agevolazioni per l’Autoimpiego e l’Autoimprenditorialità di Invitalia, che dal 1996 al 2013, ha permesso la nascita di 107.000 nuove imprese, costituite da giovani e disoccupati e la creazione di oltre 210.000 nuovi posti di lavoro. Di conseguenza sono stati attivati nel periodo investimenti per circa 6 miliardi di euro. Il 90% di queste iniziative è stato realizzato nelle regioni del Mezzogiorno.
Nel dettaglio, Invitalia prevede di agevolare con l’Autoimpiego, iniziative come:
• Lavoro autonomo (ditta individuale) per investimenti non superiori a € 25.823;
• Microimpresa (società di persone) per investimenti non superiori a € 129.114;
• Franchising (ditta individuale o società) da realizzare con Franchisor accreditati con l’Agenzia;
Le agevolazioni all’Autoimprenditorialità di Invitalia, si rivolgono invece a imprese la cui maggioranza, numerica e di capitale, sia costituita da soci di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Previsti al riguardo contributi a fondo perduto e mutui agevolati.
Credo che per i giovani oggi, se ben guidati, ci siano molte buone opportunità. In bocca al lupo, ragazzi…
di Mariagrazia Vitelli – Commercialista
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.