Piazza Quattro Giornate: Inaugurata l’area attrezzata per lo sgambamento dei cani
L’iniziativa sarà riproposta anche in una seconda area
Niente più fastidiose deiezioni in giro per il quartiere collinare, ora i padroni indisciplinati non hanno più scuse.
Questo perché, nel mese di maggio è stata inaugurata a piazza Quattro Giornate, l’area sgambamento cani. Finalmente i nostri amici a quattro zampe hanno un luogo interamente dedicato a loro ed attrezzato di tutto l’occorrente per i loro “bisognini”.
Dopo una serie di notizie evasive e “voci di corridoio”, tre mesi fa, su proposta dell’assessore al Decoro Urbano Ciro Borriello, la Giunta approvò la delibera per la riqualificazione dei giardinetti di piazza Quattro Giornate.
Il costo dell’intervento fu stimato ad un valore di sessantamila euro. Dopo la suddetta notizia, pubblicata a marzo anche dalla nostra testata, tutto sembrò scivolare, in piena linea con la tradizione dell’incompiuto “made in Italy”, nel dimenticatoio. Per fortuna, la speranza è l’ultima a morire. Così grazie alla sinergia creatasi tra la V Municipalità, l’associazione ANPANA FMC, ANM, ASIA, Coldiretti e l’azienda privata Clinica Odontosalute, è stata restituita dignità ai giardinetti antistanti lo Stadio Collana, dotandoli di un’infrastruttura utile ed innovativa. Si tratta di centinaia di metri quadrati di spazio messi a disposizione dei cani e dei loro padroni, dove tutti gli amici a quattro zampe del territorio collinare potranno giocare, correre e socializzare liberamente in piena sicurezza.
L’accesso all’area, divisa in due zone, per separare i cani di grande taglia da quelli piccoli, è stato regolamentato. Il rispetto delle poche regole sarà assicurato dai volontari dall’ANPANA FMC, associazione, affidataria dell’area a verde. All’interno della recinzione sono state poste ciotole per abbeverare i cani, giochi per l’agility e l’addestramento, fioriere e panchine per consentire all’utenza una sosta comoda, nonché appositi cestini dove porre le deiezioni. Un forte segnale di civiltà a tutela del decoro urbano. “L’intervento non finisce oggi – dichiara il presidente della V MunicipaIità, De Luca – abbiamo progetti che riguardano anche la pulizia e il ripristino del canestro. L’area sarà sorvegliata, e ove ce ne fosse bisogno, ripristinata dagli assegnatari”. Le istituzioni fanno sapere che l’iniziativa sarà riproposta ad una seconda area nella parte alta del Vomero così da coprire del tutto il territorio della V Municipalità. Parole queste che fanno sperare in un progressivo, e ci auguriamo veloce, ripristino degli spazi pubblici lasciati in stato di abbandono.
Mirko Galante
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.