Per un nuovo anno pieno d’amore
di Manuela Morra sessuologa
Nei miei articoli scrivo di sessualità, descrivendo o spiegando dinamiche relazionali piuttosto che processi psicologici che accompagnano i nostri i rapporti.
Quando raccontiamo della nostra sfera sessuale, parliamo, inevitabilmente, del rapporto inscindibile che c’è tra la nostra mente ed il nostro corpo. Basti pensare alle reazioni che il nostro organismo racconta quando ci troviamo di fronte a persone di cui siamo infatuate, o che, al contrario, ci suscitano rabbia. Tutto passa e viene espresso dal corpo. Il corpo è portavoce dei messaggi dell’anima. Le emozioni si fanno strada attraverso i nostri occhi, la nostra pelle, il nostro respiro. E rappresentano il ponte che ci connette al mondo.
Allo stesso modo, la sessualità nasce sempre dal desiderio. Ed il desiderio che cos’è se non uno stato emotivo?
Quando parliamo di sessualità, parliamo sempre inevitabilmente anche della nostra mente, del nostro mondo emotivo, della nostra educazione, della nostra cultura. E parliamo d’amore. Soprattutto d’amore.
Cosa c’è di più bello che dire ‘fare l’amore’, evitando di usare altri tipi di espressioni?
L’amore ha mille forme e volti, si esprime in tantissimi modi, e noi tutti abbiamo bisogno di darlo e riceverlo. E’ la forza che muove tutti noi. Una sana follia che rende il mondo colorato e leggero. E com’è bello amare, sentendo ogni parte del nostro corpo e della nostra mente in piena attività.
Perché raccontarvi tutto questo?
Perché auguro a tutti voi che il nuovo anno sia stracolmo dei mille, svariati modi in cui l’amore busserà alla vostra porta…
Buon anno nuovo!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.