Packaging attivo e intelligente: il futuro degli imballaggi alimentari
La crescente richiesta di prodotti alimentari pronti al consumo, la globalizzazione del commercio e la distribuzione da punti di lavorazione centralizzati, sta ponendo per il futuro la grande sfida di continuare ad assicurare ed accrescere la sicurezza e la qualità degli alimenti.
In questa esigenza molto stringente si va affermando il concetto di qualità totale del prodotto alimentare, comprendente non soltanto la materia prima e la tecnologia di processo, ma anche l’imballaggio dell’alimento, in una visione fortemente integrata. Storicamente, l’imballaggio alimentare è stato sviluppato per contenere prodotti alimentari, proteggendoli rispetto all’esterno, e informare i consumatori circa le proprietà del prodotto contenuto. A queste funzioni principali, l’incessante sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha permesso di aggiungere nuove funzioni che hanno aumentato notevolmente le capacità degli imballaggi moderni. L’insieme di questi sviluppi è oggi tradotto con i termini “Imballaggi Smart” ed “Imballaggi Attivi”. In genere con il termine “Attivo” si intende un packaging in grado di interagire con l’alimento in modo da migliorarne la conservazione e le proprietà organolettiche. “Smart” si indica un tipo di imballaggio in grado di trasmette informazioni sul prodotto contenuto, l’autenticità, la provenienza, la composizione.
L’imballaggio attivo risponde anche ad un problema che sta emergendo con sempre maggiore drammaticità, che è quello degli sprechi alimentari. Ogni anno, infatti, tra 1 e 2 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecati, in gran parte a causa della loro durata limitata e di una non idonea protezione. Avere un packaging che estenda la shelf life del cibo, mantenendone intatte le caratteristiche di gusto, è la nuova frontiera delle industrie di confezionamento.
di Vittoria Vittoria professore ordinario di chimica
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.