OTTOBRE: GIA’ SI PENSA ALLE FESTE NATALIZIE
Un fine anno tra ghiacciai e bianche spiagge assolate
Beh, dove andiamo a dicembre? Elementare, direbbe il dottor Watson, l’assistente di Sherlock Holmes: andiamo a far visita a Babbo Natale nella sua residenza ufficiale in Finlandia! C’è una marea di cose da vedere e da fare a Rovaniemi, residenza ufficiale di Santa Claus, sia che tu cerchi attività nei boschi o la magia dei fenomeni naturali.
Sicuramente l’attrazione più celebre di Rovaniemi è il Villaggio di Babbo Natale, otto chilometri a nord del centro città. Il villaggio ospita l’ufficio di Babbo Natale, il suo ufficio postale principale, il mondo dei pupazzi di neve (Snowman World), tanti negozi di souvenir e società che organizzano le attività più diverse.
SantaPark, la grotta di Babbo Natale, si trova a due passi dal Villaggio di Babbo Natale. Il suo quartier generale Joulukka è situato nelle profondità della terra, in un luogo segreto nei boschi di Rovaniemi, e può essere raggiunto tramite un servizio di trasporti speciale. Le attrazioni imperdibili, per i più intellettuali: Musei all’aperto e al chiuso, architettura e costruzioni di neve In città, il centro scientifico artico e museo provinciale della Lapponia Arktikum, il centro scientifico a tema forestale Pilke e la casa della cultura Korundi. Nella periferia della città, il museo forestale della Lapponia all’aperto e il museo di storia locale di Rovaniemi sono un grosso richiamo per chi voglia osservare le “opere” nel loro ambiente naturale.
Gli appassionati di architettura non possono lasciarsi sfuggire il centro della cultura e dell’amministrazione in via Hallituskatu, dove si trova il municipio di Rovaniemi, la biblioteca cittadina e il Lappia Hall, tutti progettati dal celebre architetto finlandese Alvar Aalto.
A mezz’ora dalla città si trova l’Arctic SnowHotel, uno straordinario capolavoro di ghiaccio e neve perfetto per trascorrere una nottata speciale; i suoi igloo di vetro sono l’ideale per godersi l’aurora boreale stando, comodamente, a letto.
A un’ora di strada a sud di Rovaniemi si trova il Ranua Wildlife Park, una tappa imperdibile per gli amanti della fauna, ricca di orsi polari, lupi, orsi bruni, linci e molte altre specie di animali. A un’ora e mezza di strada a sud di Rovaniemi c’è Lampivaara, la miniera di ametista, nel bellissimo villaggio di Luosto: è una miniera attiva ricca di pietre preziose, il cui contenuto risale a non meno di due milioni di anni fa. Come si vede, andare a far visita a Babbo Natale è qualcosa che oltre i piccoli, interessa, e come, anche gli aduti!
Dopo un Natale con Babbo Natale, tra i ghiacci finlandesi, non c’è nulla di meglio che un capodanno al caldo delle Maldive o di Bangkok e Phuket.
Una meta da sogno, agognata dalla maggior parte dei turisti di tutto il mondo, è sicuramente lo splendido arcipelago delle Maldive, che bagnato dall’Oceano Indiano gode di un clima spettacolare per tutta la durata dell’anno. Un paradiso incantevole, regno di barriere coralline, acque limpide e natura incontaminata, le Maldive, vi regaleranno una della vacanza più belle che abbiate mai sognato. Questo magico atollo è un’attrazione imperdibile sia per le coppie, per le famiglie e anche per i gruppi di amici che adorano il divertimento e la frenesia della vita notturna.
Quello delle Maldive è sicuramente uno dei mari più belli del mondo: spiagge di sabbia bianca bagnate da acque limpide dove è un privilegio poter nuotare e scoprire le bellezze marine, praticare sport subacquei e provare l’incredibile sensazione di stare dispersi in un paradiso perduto. Un altro ottimo motivo per visitare l’arcipelago riguarda la deliziosa tradizione gastronomica ittica, che vi permetterà di degustare deliziose pietanze appena pescate, magari in compagnia dell’ottimo vino di palma di nome Dhoaraa, Rukuraa o Meeraa.
In alternativa alle Maldive, interessantissimo festeggiare il fine anno al sole di Bangkok e Phuket.
Dopo una visita di Bangkok – sono sufficienti tre giorni – da non perdere assolutamente il Palazzo Reale ed il Wat Pra Keo, il tempio Wat Po dove ha sede la scuola nazionale del massaggio thai, ed il mercato galleggiante – il famosissimo Damnoen Saduak – l’ideale è rilassarsi sull’isola paradisiaca di Phuket. Sul posto avrete la possibilità di organizzare varie escursioni giornaliere su PhiPhi Island e sulla Isole Similan.
L’isola offre, oltre a meravigliose spiagge, Karon Beach, Kata Beach, Patong Beach e Surin Beach, da dove è possibile ammirare tramonti mozzafiato, le più disparate ed interessanti attività tra le quali magnifiche passeggiate a “cavallo” di elefanti, ed ogni tipo di sport acquatico. Imperdibile Phuket town con i suoi tipici mercatini, templi cinesi e buddisti, e una visita al Big Buddha.
Certo l’aver conosciuto Babbo Natale oppure aver festeggiato un Capodanno alle Maldive o anche a Bangkok e Phuket sarà da raccontare per anni, anni e anni. E Vi sembra una cosa da poco? Provare, o meglio, viaggiare…per credere!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.