ORMONI TIROIDEI E MATABOLISMO
di Simona Cavallaro dietista
Sono tante al giorno d’oggi le persone che hanno problemi alla tiroide. Patologie come l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo sono abbastanza comuni, soprattutto tra le donne. Non tutti sanno però perché quando si parla di tiroide, si finisce a parlare di metabolismo. Innanzitutto, bisogna dire che si tratta della più grande ghiandola endocrina presente nell’organismo. Essa secerne ormoni che giocano un ruolo fondamentale nel mantenere il giusto equilibrio all’interno di alcuni processi metabolici. Uno di questi è il metabolismo dei lipidi. Gli ormoni della tiroide, infatti, sono importanti perché stimolano la lipolisi, cioè il processo di trasformazione dei lipidi complessi in molecole più semplici e facilmente utilizzabili per la produzione di energia.
Di conseguenza, grazie alla lipolisi, si ha un abbassamento dei trigliceridi nel sangue. Inoltre anche il colesterolo viene ridotto: gli ormoni tiroidei intervengono durante la sua sintesi, la sua rimozione dal sangue e la sua eliminazione da parte del fegato sotto forma di acidi biliari, che sono componenti della bile. Un altro effetto importante degli ormoni tiroidei sul metabolismo dei lipidi è quello che si può osservare nel fegato.
All’interno di quest’organo infatti i grassi vengono mobilizzati e smaltiti anche grazie a stimoli inviati dagli ormoni della tiroide.
Grazie a questo sistema si riduce lo sviluppo della steatosi epatica in persone a rischio, come nel caso di chi soffre di ipotiroidismo, patologia in cui si osserva un rallentamento di questi meccanismi.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.