Nuove elezioni nella V Municipalità per il Consiglio Junior
Si è dipinta del tricolore delle fasce istituzionali la Sala Silvia Ruotolo della Municipalità 5 in via Morghen, in occasione delle elezioni del nuovo Presidente del “Consiglio Junior”, il progetto dell’Unicef per l’educazione civica e la democrazia partecipata che coinvolge da più di venti anni tutte le scuole del territorio, composto dagli alunni delle scuole impegnati per migliorare il territorio. Grande la soddisfazione espressa dal Presidente della Municipalità 5 Vomero-Arenella, Mario Coppeto, che ha da sempre sostenuto l’iniziativa accanto alla instancabile Clara di Bernardo, delegata Unicef della municipalità e Margherita Dini Ciacci, Presidente Unicef Campania. Ad aprire i lavori della seduta e dato il benvenuto ai “mini” consiglieri pronti ad esporre i loro programmi elettorali, Luigi Felaco, Presidente commissione Scuola della Municipalità 5, ha “Nella seduta odierna – ha detto Felaco – avete un importante punto all’ordine del giorno, l’elezione del nuovo Presidente, del vice Presidente e del segretario del Consiglio Junior. Attenzione a desiderare solo la carica. Le posizioni di governo sono un mezzo non il fine ultimo, il mezzo per realizzare i vostri programmi elettorali. Ma non chiamateli così, con questo termine da adulti, pieno di paura o vergogna. Chiamateli sogni, i vostri sogni, sono il più vero dei programmi elettorali. Finché avrete quelli non smetterete di provare a realizzarli. Se inseguirete solo le cariche elettive, certo ci riuscirete, ma passeranno senza lasciare niente né a voi né alla società di cui fate parte.”
Dopo i numerosi e bellissimi programmi dei candidati, è intervenuto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ospite d’onore, che in attesa delle votazioni, ha investito della fascia istituzionale tricolore il Presidente eletto e tutti i consiglieri delle scuole del territorio. “Vi avverto ci vorrà molto lavoro – ha detto il Sindaco – sarà difficile, perché è una città piena di problemi, ma se lavorerete sodo, la sera riuscirete a guardarvi allo specchio, cosa che non possono fare, tutte quelle persone che cercano nei fatti di affossare questa bellissima città. Buon lavoro a tutti, siete voi oggi a darmi la carica per affrontare il lavoro amministrativo”. Carica e coraggio ne hanno da vendere questi piccoli portatori di sani valori e principi democratici, espressi in una lettera, letta a voce alta, rivolta ai ladri che hanno depredato per l’ennesima volta la scuola Piscicelli di attrezzatura informatica, rubando qualcosa di più grande per i studenti:
Cari “ signori” ladri
Come vi sentite ora che a quanto dicono vi hanno tolto la libertà? Forse come ci siamo sentiti noi quando ci avete tolto la libertà di approfondire l’informatica sui nostri computer? Prigionieri …dell’ignoranza, quella stessa che vi ha spinti a fare un “ colpo” sicuro, togliendo a noi bambini la possibilità di studiare in modo moderno?Chi la fa…. l’aspetti!!!!! Mica avete pensato a noi quando avete strappato il piolo del catenaccio dell’armadietto della nostra classe, dove era conservato il nostro computer? Quel computer che per anni non abbiamo avuto e che solo da poco era arrivato a scuola. Quel computer che in un attimo è sparito insieme ai nostri progetti Power point o Word.
Prendendo quel computer avete distrutto i nostri sogni informatici, i nostri piccoli sforzi quotidiani per metterci al passo con la tecnologia.
Non vi sembra un po’ troppo?
Un intenso momento di riflessione e consapevolezza dell’importanza della nascita del Consiglio Junior. “Valutando tutto il lavoro fatto fino ad oggi con il consiglio, ho trovato questi ragazzi enormemente cresciuti, nonostante siano bambini di elementari e medie. Le iniziative dell’Unicef non sono estranee a tutto questo, al contrario avendo coinvolto i docenti in tematiche di ampio respiro, sono cresciuti insieme, in un percorso di ampliamento delle discipline. Mi aspetto molto da questo nuovo consiglio, affinchè possa incidere sul territorio in maniera concreta, da veri cittadini attivi” ha dichiarato soddisfatta Clara Di Bernardo.
Valeria Aiello
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.