Musica classica in Floridiana
Incontriamo la direttrice del Museo Duca di Martina, Luisa Ambrosio, nel suo ufficio per parlare dei lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza della Villa Floridiana. Luisa Ambrosio dirige il Museo dal 2002 ed è una profonda conoscitrice nonchè studiosa delle arti decorative, dalle porcellane giapponesi a quelle di Capodimonte, dai bronzetti rinascimentali ai vetri di Murano.
La Floridiana al momento è interessata da cospicui lavori, nel particolare quali sono gli interventi che si stanno concretizzando?
“In Floridiana si stanno realizzando lavori di consolidamento, adeguamento impiantistico e restauro, nell’ambito di un Progetto POIN (Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo)”.
Gli interventi previsti riguardano il consolidamento e il restauro delle facciate, il completamento del consolidamento strutturale dell’edificio, il completamento degli impianti di sicurezza a servizio del piano nobile del museo, dove saranno restaurati alcuni ambienti decorati, tra cui il salone delle feste e sarà presentato un nuovo allestimento delle collezioni di porcellane europee. Saranno inoltre recuperati al piano terra, altri due ambienti decorati e facenti parte dell’impianto originario della Villa, quando era abitata dalla duchessa di Floridia.
Contestualmente, nel parco sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza di oltre un centinaio di alberi e si realizzerà il consolidamento del muro di confine con Villa Lucia e il recupero della balaustra del muro del Belvedere. Per questo motivo è stata interdetta al pubblico tutta l’area interessata dai lavori che dovranno essere completati entro la fine di giugno. Saranno recuperati e messi a norma anche i Corpi di Guardia di via Cimarosa e di via Falcone e si sta lavorando in alternanza onde consentire di lasciare sempre almeno un varco aperto”.
Dottoressa Ambrosio, i Concerti in Villa Floridiana e le Conversazioni sono ormai un appuntamento culturale per i napoletani con la musica e l’arte. Di cosa si tratta?
“I Concerti in Villa sono nati quattro anni fa e si realizzano grazie anche al contributo dell’associazione musicale Golfo Mistico. Sono 11 appuntamenti di musica classica da camera, che si svolgono nell’auditorium del museo, la domenica alle ore 11,30, cui seguono visite guidate alle collezioni d’arte decorativa custodite nel Museo ed un aperitivo. Gli appuntamenti per il mese di marzo sono: Domenica 8 marzo con il flautista Ubaldo Rosso ed Elena Zegna che reciterà testi di Dante Alighieri e Domenica 22 marzo con Alberto Urroz, al pianoforte e Andion Fernandez, soprano.
Per Info e prenotazioni:
329 7777975
“Le Conversazioni in Floridiana, sono appuntamenti gratuiti, a cura di docenti universitari, dedicati quest’anno all’approfondimento dell’Orientalismo. Il prossimo appuntamento dal titolo “Orienti inventati: gli scrittori immaginano l’altrove”, si svolgerà il 14 marzo ore 11.00 a cura di Giancarlo Alfano, docente di Letteratura Italiana presso l’Università Federico II di Napoli.
Per ogni appuntamento viene, inoltre, allestito un Tea Corner, a cura di Antonella Grippa, dove i visitatori possono degustare un’ampia selezione di té.
In che misura si sono incrementate le presenze con i nuovi appuntamenti?
In pochi anni abbiamo incrementato l’affluenza da meno di 10.000 visitatori adulti a quasi 15.000 biglietti emessi per il 2014”.
Apprezzare l’arte figurativa e la musica è un esercizio che bisogna imparare sin da piccoli, avete preparato anche degli appuntamenti per i più piccoli?
“Si, quest’anno sono partiti due progetti didattici destinati ad un pubblico più giovane: “Scoprire gli strumenti fra arte e musica” destinato alle scolaresche e i “Family Concerts”, destinati ai genitori che vogliono avvicinare i loro figli alla musica e ad uno strumento musicale. Al termine della parte musicale uno storico dell’arte accompagna i partecipanti in una visita guidata a tema. Il prossimo appuntamento è per domenica 19 aprile con Gianluca Giganti, violoncellista.”.
Cosa altro si può fare per avvicinare i cittadini ai musei in genere?
“Servirebbe una gestione più specifica dei servizi aggiuntivi che già da qualche anno non sono più operativi, almeno qui in Floridiana. Insieme ai servizi di biglietteria, si dovrebbero riorganizzare i servizi didattici, di accoglienza, di bookshop e di caffetteria, servizi con contratti ormai scaduti da anni e in altri musei prorogati con contratti temporanei in attesa del bando pubblico a cui sta lavorando il Ministero. E’ questa anche la situazione della caffetteria del museo a cui per di più è stato sospeso il contratto per le difficoltà di accesso intervenute a seguito dell’inizio dei lavori”.
Stefania Bertucci
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.