Municipalità 5, appuntamenti per la Giornata della memoria 2015. In ricordo del bambino Sergio De Simone
Settant’anni dopo la liberazione di Auschwitz, la Municipalità 5 Arenella – Vomero ricorda una delle vittime dimenticate della Shoah, il bambino napoletano SERGIO DE SIMONE.
La storia di Sergio è quella di una piccola vittima dell’atrocità nazista trasformata in cavia per esperimenti sulla Tbc con altri 19 bambini di varie parti d’Europa, come lui di origini ebraiche.
È rimasta per anni oscurata, dimenticata. Seppellita insieme con i risultati dei test condotti sui venti bambini, in una scatola nel giardino di casa del boia in camice bianco che dopo la guerra aveva continuato a svolgere il suo lavoro, indisturbato e rispettato da tutti.
La mamma di Sergio, Gisella Perlow De Simone, ha continuato a cercare fino alla morte per tutta Europa il suo bambino, convinta che sarebbe tornato a casa come le sue cuginette Andra e Tatiana, deportate con lui. Fino a scegliere di chiudere la mente e di non sapere, o non poter capire, la terribile sorte di suo figlio, neanche quando il giornalista di Stern Gunther Schwarberg riportò alla luce la strage di Amburgo.
Sergio era un bambino del Vomero, il quartiere della scuola Vanvitelli, con la sezione speciale per i bambini “di fede israelitica”. Ma lui non fece in tempo a frequentare quella sezione.
Era nato in via Morghen 65 bis ed era partito da qui con sua madre nell’estate del 1943 per raggiungere Fiume, dove viveva la famiglia di Gisella, e da dove sarebbe stato deportato ad Auschwitz con la madre, gli zii, la nonna, le cuginette.
La sua storia, raccontata nel libro di Titti Marrone “Meglio non sapere” (ed. Laterza, nuova edizione 2015), verrà rievocata martedì 27 gennaio alle ore 10:00 nella sede della Municipalità Arenella Vomero in via Morghen 84.
Il 27 gennaio 2015 sarà reso omaggio a Sergio De Simone, con un’iniziativa promossa dalle Commissioni Cultura e Politiche Scolastiche della Municipalità 5, in collaborazione con la libreria Iocisto e la Comunità Ebraica di Napoli. Sergio sarà rievocato da suo fratello Mario De Simone e da Titti Marrone.
Alle ore 12.00 via Morghen 65 bis, dove fu la sua abitazione, verrà deposta una “targa del ricordo” in sua memoria.
Sarà presente il Presidente della Municipalità, Mario Coppeto, i rappresentanti del Consiglio e della Giunta della Municipalità, e interverrà il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
Gli studenti delle scuole e la cittadinanza tutta sono invitati a intervenire.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.