Movida al Vomero tra disagi e proteste
Dopo gli accadimenti del 29 giugno scorso che avevano visto i Comitati cittadini sfilare su via Aniello Falcone per protestare contro i disagi provocati dalle indiscriminate notti vomeresi, la Municipalità Vomero-Arenella risponde “al fine di promuovere il contemperamento tra il diritto al riposo dei residenti e il diritto all’esercizio dell’attività economica dei commercianti della zona”, approvando il 27 luglio il seguente ordine del giorno:
1) promozione di accordi territoriali con gli operatori commerciali e gli altri soggetti interessati direttamente e/o indirettamente alle modalità di svolgimento della “MOVIDA” per
– Concordare la chiusura dei bar nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, entro e non oltre le ore 2:00 e stabilire con gli operatori commerciali modalità di raccolta e gestione dei rifiuti di consumo, oltre che la pulizia delle aree interessate dalla movida al fine di migliorare ed intensificare le attività tese al mantenimento del decoro di Via A. Falcone e/o traverse limitrofe, anche attraverso intese specifiche con ASIA Napoli S.p.a.
– Dare mandato agli Uffici Competenti per un’istruttoria circa la fattibilità della istituzione di un dispositivo di traffico temporaneo nel tratto compreso tra P.zzetta A. Falcone e Via Kagoshima, mediante previsione di un senso unico, limitato ai giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 22:00 alle ore 3:00, nei mesi di giugno, luglio e settembre, su Via A. Falcone (direzione a scendere) e su Via Kagoshima (direzione a salire).
– Riattivare i comitati territoriali di sicurezza e legalità.
– Proporre nelle sedi competenti l’adozione di un divieto di vendita alcolici da asporto in vetro dalle ore 22:00, al fine di evitare il fenomeno del lancio delle bottiglie verso i fabbricati;
– Proporre, in sede di sviluppo e di implementazione dei piani d’ambito, di concerto con Comune e Soprintendenza, la delimitazione visibile delle aree pubbliche date in concessione a privati.
– Impegnare il Sindaco a calendarizzare un tavolo tra le parti per l’elaborazione di un documento condiviso.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.