MONDO NERD.. CURIOSITÀ E ALTRO
A FEBBRAIO INAUGURA IL SUPER NINTENDO WORLD DI …
Il 2020 è stato l’anno dei rinvii per la pandemia. Questi rinvii hanno però anche creato però maggiore attesa. È il caso dell’inaugurazione del Super Nintendo World, il parco divertimenti dedicato alle attrazioni del colosso dei videogames giapponese, realizzato insieme alla Universal Studios Japan. L’apertura inizialmente prevista per l’estate 2020, in concomitanza con le olimpiadi di Tokyo, è stata posticipata al 4 febbraio 2021. Il papà di Mario e Luigi (Super Mario Bros), Shigeru Miyamoto, ha presentato una ad una le caratteristiche del parco di Osaka, a partire dalla riproduzione del castello di Bowser, dalle montagne russe di Mario Kart, per arrivare al ristorante interattivo gestito dai Toad, o al un labirinto sotterraneo. Negli ultimi giorni sono stati svelati anche dettagli sulla corsa di Mario Kart. La Koopa’s Challenge, sarà ambientata all’interno del castello di Bowser. Nelle carrozze da quattro posti i visitatori dovranno indossare appositi occhiali e cuffie a realtà aumentata, per gareggiare con gli altri visitatori. I giocatori si sfideranno in diverse aree, tra cui la celebre Rainbow Road. Un motivo in più per programmare un viaggio nel paese del Sol Levante.
Cristiano De Biase
IL RITORNO DEL MERCENARIO DI MICHELE BARRA
Decima avventura per Il Mercenario, la celebre opera fantasy a fumetti dell’autore spagnolo Vicente Segrelles, sulla quale ha lavorato dal 1981 al 2003. I primi episodi, pubblicati negli anni ’80, intrigarono un numero sempre crescente di appassionati, ma, nonostante il successo, gli ultimi episodi sono rimasti inediti in Italia. La caratteristica principale del fumetto, di cui anche Fellini era un avido lettore, è che le tavole sono realizzate ad olio, come se fossero dei dipinti. La precisione nei dettagli e la ricerca del realismo fanno da contraltare al contesto fantasy delle storie e sono gli altri elementi che rendono unica la cifra stilistica dell’opera. L’immedesimazione non avviene per la complessità della trama, ma proprio attraverso il disegno che è studiato in ogni suo particolare: sembrerà di volare su un pacifico drago nel silenzio del paese delle nubi, oppure di essere impegnati a salvare una bella, ma infida fanciulla da un orco spietato, o ancora di essere preoccupati per il benessere della nostra cavalcatura alata e per le riserve di dardi per la balestra. Alla fine di ogni volume Segrelles ci racconta il lavoro svolto per la realizzazione delle tavole, gli spunti da cui ha tratto ispirazione e la spiegazione di particolari architettonici e riferiti alle armi. Insomma, un breve corso di fumetti nelle parole di un maestro ispirato.
Michele Barra
COBRA KAI, TERZA SERIE 3 IN ARRIVO SU NETFLIX DI ….
Chi non ha visto il film Karate Kid con le celebri sfide fra Daniel LaRusso e Johnny Lawrence? Nessuno, soprattutto fra chi era ragazzo tra gli anni ’70 e ’80. Proprio quei ragazzi, rimasti incuriositi dallo sviluppo della storia dei due protagonisti, hanno trovato le risposte che cercavano nella serie Tv, targata Netflix, Cobra Kai, la cui terza serie è disponibile, da gennaio, on demand. L’avventura è ambientata 34 anni dopo la storia narrata in Karate Kid, e racconta la vita del “cattivo” Johnny Lawrence, fallito di mezza età che vive alla giornata. Lawrence intraprenderà una strada di rinascita che lo porterà a riaprire il dojo di Karate Cobra Kai ed a ricreare quell’alone di rivalità con Daniel LaRusso. Il protagonista del film degli anni ’80, all’epoca interpretato dall’idolo delle teenagers Ralph Macchio, nel frattempo è diventato un imprenditore di saloni automobilistici. Non ha perso, però, l’amore per il Karate che decide di insegnare ad un suo dipendente. L’allievo è, a sua insaputa, il figlio del rivale di sempre Johnny Lawrence con il quale, però, non ha rapporti idilliaci. Le basi per proseguire la storica rivalità ci sono tutte e la terza serie non deluderà le aspettative dei tanti appassionati, giovani e nostalgici, della saga dedicata al Karate, nata nel 1984.
Cristiano De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.