Mercoledì 29 ottobre spettacolo teatrale “Ferdinando I, Re nasone” alla Biblioteca Benedetto Croce
La Sezione Campania dell’Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, che opera nel territorio regionale in conformità con i fini statutari e le azioni dell’E.I.P. ITALIA Ecole Instrument de Paix nazionale e internazionale, apre la rassegna degli eventi dei “Mercoledì culturali” presso la V Municipalità Vomero Arenella – sala “F. De Martino” Via Morghen 84.
Mercoledì 29 Ottobre alle ore 17.00 alla Biblioteca B. Croce, in via Francesco De Mura n° 2, si terrà lo spettacolo teatrale “Ferdinando I, Re nasone”.
Raccolta storica, Testi e organizzazione teatrale Ersilia Di Palo
Regia di Roberto Aragiusto
Il tema centrale dello spettacolo è il ritorno di Ferdinando I a Napoli con la sua seconda moglie, Lucia Migliaccio. Gli ospiti si recano a Villa Floridiana per rendere omaggio a Ferdinando. Sono accolti da due dame, le quali stabiliscono immediatamente un nesso di complicità e di curiosità con gli ospiti, dando vita a discorsi intriganti e coinvolgenti sulla vita di Ferdinando. Il dialogo delle dame è interrotto dalle ingerenze di una popolana e di una servetta di corte che ricordano la loro Regina, Maria Carolina e raccontano dal loro punto di la storia del Re Ferdinando I.
Vengono toccati vari temi: la vita del Re con la regina Carolina, la rivoluzione del 1799, il rapporto del re con i la ari. A troncare i loro pettegoli discorsi è l’arrivo prima di Lucia che si presenta agli ospiti e poi di Ferdinando. I reali intrecciano fra loro un dialogo divertente ma nello stesso tempo ricco di storia e che esalta il profilo delle loro personalità, soprattutto quella del Re Ferdinando. Lo spettacolo ha la durata di 75 minuti, intervallato da tre brani musicali: “La serpe a Carolina”, “Il coro dei Sanfedisti” e “L’Inno Borbonico”.
L’EIP Italia rilascerà un credito formativo agli alunni che parteciperanno alle iniziative culturali, credito che potrà essere valutato per il triennio delle superiori come bonus per l’esame di stato e ai docenti un credito professionale.
L’accesso del pubblico è libero e gratuito per tutte le iniziative in calendario.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.