Marzo nero per le strade dell’Arenella
Tra sprofondamenti e cantieri, seri disagi per i residenti
Le piogge incessanti degli ultimi mesi hanno messo a dura prova l’assetto stradale del quartiere.
Buche e vere e proprie voragini sono diventate arredo urbano permanente. Lo ricorderemo come il Marzo nero delle nostre strade. Non bastava via D. Fontana con i lavori al manto stradale, iniziati il 12 Febbraio, congestionando l’emiciclo della zona Ospedaliera, che avrebbero dovuto terminare il 3 Marzo e invece sono ricominciati il 22 marzo.
Il 4 marzo una voragine nel manto stradale di via Pigna ha causato il divieto di transito veicolare in via Pigna dalla confluenza di via A. Omodeo al civ. 126, “fino a cessate esigenze” che alla data in cui scriviamo non sono ancora cessate. Ancora oggi quel tratto di strada è chiuso e si attendono i lavori di ripristino. La causa è da ricercarsi nel cedimento di un condotto fognario. Stessa situazione in via Platania, nei pressi di piazza Muzii, quando il 18 marzo la strada è stata chiusa per problemi alla rete fognaria. Inizialmente si era temuto per la stabilità del palazzo sovrastante, ma dai rilievi effettuati immediatamente dai Vigili del Fuoco, questa eventualità è stata scongiurata.
Nel frattempo il 19 Marzo è entrata in vigore un’ordinanza dirigenziale del Comune che limita la circolazione in via San Giacomo dei Capri, fino al 17 maggio, ai veicoli con larghezza superiore a 2,20 mt. e altezza superiore ai 3,5 mt. La voragine di via Pigna non è la sola.
Poco più sopra in via Simone Martini, all’incrocio con via E. A. Mario una sedia di plastica bianca tappa il buco profondo che c’è tra il marciapiede e il manto stradale e in via San Giacomo dei Capri al civico 84, la strada sta cedendo come si vede dall’avvallamento dell’asfalto.
In via Pigna oltre al danno anche la beffa. La spazzatura depositata dai residenti nel tratto chiuso al traffico non veniva più raccolta dal giorno della chiusura della strada.
La notizia arrivata in Redazione al numero WhatsApp: 392.55.44.555, corredata da foto è stata postata sulla pagina FB di Vomero Magazine ed immediatamente ripresa e commentata dal consigliere comunale Marco Gaudini, facendosi garante di un pronto intervento ha risolto il problema segnalando l’inconveniente ad ASIA che ha provveduto a ritirare la spazzatura liberando la strada dai rifiuti.
Ciro De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.