Lo zenzero: Un tocco di brio per la pelle
di Rosalba Baldi – Naturopata
Lo Zingiberg (zenzero è il nome italiano) è il nome di una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Zingiberacee e originaria dell’Asia orientale, comunemente conosciuta anche col nome di ginger.
La pianta da cui si ricava questa sorprendente spezia ha l’aspetto e il portamento di una canna, con i tipici rizomi orizzontali, nodosi e ramificati, che sono quelli che noi conosciamo e che possiamo trovare anche al supermercato, inconfondibili per aspetto e odore. Da millenni questa spezia è impiegata da cinesi e indiani per molteplici utilizzi, non ultimo per le sue proprietà. Lo zenzero è sicuramente una spezia dalle molte virtù; tra le varie cose che può fare a vostro favore rientra la capacità di contrastare le antiestetiche macchie della pelle che compaiono spesso con l’avanzare dell’età, inoltre rende la pelle più liscia, tonica e diminuisce eventuali infiammazioni cutanee.
Lo zenzero infatti, radice originaria del sud-est asiatico, possiede naturalmente proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie, energizzanti e cicatrizzanti; tutte qualità che possono influire positivamente sulla nostra pelle, rendendola più bella e più sana. Per questi motivi lo zenzero viene spesso utilizzato in cosmesi, nella preparazione di lozioni e creme per la cura della pelle. Ecco qualche consiglio su come usarlo:
• Olio essenziale di Zenzero: aggiungete una o due gocce di olio essenziale di zenzero ai prodotti cosmetici che usate quotidianamente, come creme e lozioni.
• Zenzero Fresco: prendete una fetta di zenzero fresco e passatela sulla pelle, senza strofinare in modo irruento, dove sono presenti eventuali segni o cicatrici. E’ indicato passare lo zenzero fresco sulla pelle per almeno 2-3 volte al giorno e ogni volta utilizzare una fetta fresca, cioè appena tagliata. In questo modo le cicatrici possono manifestare un miglioramento in un arco di tempo che va da 6 a 13 settimane. A causa della caratteristica dello zenzero di riscaldamento naturale, si può verificare durante l’uso topico un leggero bruciore, con conseguente arrossamento, se il disagio appare eccessivo è consigliato interrompere immediatamente l’uso.
• Maschera allo Zenzero: ponete in una ciotola 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiato, unite ¼ del succo di un’arancia, circa un cucchiaio da tavola, e 1 cucchiaio di miele e dello yogurt naturale. Mescolate, ponete il composto così ottenuto sulla pelle del viso, e tenete in posa per almeno 10 minuti. Infine risciacquate con acqua tiepida e tampinate con un asciugamano. Questa maschera è molto utile in caso di pelle stressata e incline all’acne.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.